Agrifood Monitor

13.07.2016

Nomisma e Crif hanno messo a punto una piattaforma - Agrifood Monitor - che raccoglie in un unico strumento dati di fonti diverse per offrire una quadro analitico completo del comparto agroalimentare italiano e dei suoi trend sui mercati internazionali, e "una lettura sistemica e dinamica delle informazioni in ottica di filiera".
L'agrofood italiano conta 2 milioni di imprese, 3,8 milioni di addetti, 130 miliardi di euro di valore aggiunto e 47 miliardi di export, ed è un settore chiave per l'economia nazionale, con potenzialità però ancora inespresse.
Il monitor indica che "dopo il piccolo recupero dei consumi alimentari sul mercato interno (+1,1%) avvenuto nel 2015, i primi 5 mesi del 2016 evidenziano - secondo dati Nielsen - un nuovo stallo (-0,2%). Ed anche sul mercato internazionale il primo trimestre mostra una crescita del nostro export agroalimentare di appena l'1,7%, troppo poco se si vuole arrivare al fatidico traguardo dei 50 miliardi di euro entro il 2020. Senza contare, infine, le problematiche strutturali che connotano il nostro sistema agroindustriale (dal nanismo delle imprese ai gap infrastrutturali del Paese o alla mancanza di catene della Grande distribuzione italiana all'estero) e che in parte spiegano perché la propensione all'export delle aziende alimentari tedesche è pari al 33% contro il 23% delle nostre."


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio