Agricoltura 4.0, un nuovo tool per misurare la sostenibilità ambientale

19.10.2021
Arriva da una start up italo-svizzera, XFarm, il nuovo dispositivo per misurare la sostenibilità ambientale delle aziende della filiera agroalimentare, dai campi all’industria della trasformazione. La nuova tecnologia è stata presentata a EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole in corso di svolgimento nei padiglioni di BolognaFiere.

In base agli ultimi dati della Fao il settore agricolo e quello zootecnico a livello globale nel 2018 hanno generato 9,3 miliardi di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Emissioni alle quali l’Europa ha contribuito con una quota del 10%. Numeri che spiegano l’attenzione della filiera agroalimentare italiana per la riduzione dell’impatto ambientale della produzione del settore, dalle aziende agricole ai produttori di macchinari per le coltivazioni all’industria della trasformazione. Sulla scia della corsa alla digitalizzazione per una agricoltura 4.0 adesso arriva un nuovo tool – per smartphone, tablet e personal computer – che permette all’impresa di misurare l’impatto ambientale della propria attività, di intervenire per migliorare la performance, di effettuare comparazioni tra le diverse aziende che compongono la filiera. “Uno strumento pensato per dare alle imprese del settore la possibilità di intervenire nel punto giusto e al momento giusto in un’ottica di sostenibilità”, spiega Camilla Comaschi, Product & Sustainability manager di XFarm. L’azienda, che ha due sedi in Svizzera e in Lombardia, ha presentato l’innovazione tecnologica a EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole che si concluderà sabato 23 ottobre nel quartiere fieristico di Bologna, nel corso di un incontro promosso da Cia, associazione di categoria degli imprenditori agricoli. Il tool risponde non solo all’esigenza delle aziende di tenere sotto controllo l’impatto sull’ambiente ma anche all’obiettivo di sensibilizzare tutti gli anelli della filiera. La valutazione delle emissioni di C02 viene fatta con calcoli che non si basano su stime ma su dati primari e tutte le evidenze ottenute in questo modo vengono elaborate da un punto di vista analitico. Il risultato è un esame della sostenibilità, nel dettaglio, di ogni singola azienda e delle cause che stanno alla base delle emissioni nocive in atmosfera. Il tool indica la quantità dei gas serra che vengono prodotti, la potenziale acidificazione del suolo, l’eutrofizzazione, il consumo netto di acqua. In questo modo per ogni singola attività l’imprenditore può avere un riscontro immediato dell’impatto delle varie fasi produttive e un resoconto annuale sul miglioramento degli interventi fatti per ridurre le emissioni inquinanti.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio