Agrilevante, la bioeconomia circolare protagonista degli eventi ITABIA

08.10.2023
La bioeconomia circolare è un settore dotato di grandi potenzialità. I cicli di produzione basati sulle biomasse riducono sensibilmente l’impiego delle fonti fossili, giacché sono alimentati da biorisorse di origine ampiamente disponibili, rinnovabili e ben distribuite su tutto il territorio italiano

La bioeconomia circolare è stata uno dei temi salienti della settima edizione di Agrilevante, la rassegna internazionale delle tecnologie agricole per il bacino mediterraneo che si chiude oggi, domenica 8 ottobre, a Bari. La valorizzazione delle economie agricole, le strategie di contenimento e di contrasto ai cambiamenti climatici, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico – questione centrale a fronte delle tensioni che agitano il quadro geopolitico – ma anche la necessità di garantire produzioni sempre più sostenibili, assegnano un ruolo strategico alla tutela degli ecosistemi. Ė proprio in questo contesto che si colloca la bioeconomia circolare, un settore dal grande potenziale, che sfrutta le biomasse di origine agricola e forestale per sostenere intere filiere a basso impatto. I cicli di produzione basati sulle biomasse consentono infatti di ridurre in modo significativo l’impiego delle fonti fossili, giacché sono alimentati da biorisorse di origine vegetale o animale, ampiamente disponibili, rinnovabili e ben distribuite su tutto il territorio italiano e, in particolare, su quello della Puglia. Di questo si è parlato in occasione degli incontri di approfondimento organizzati ad Agrilevante da ITABIA, come il workshop legato al Progetto Horizon RuralBioUp, che vede la collaborazione fra altri di 11 partner in rappresentanza di 9 Paesi europei (Italia, Austria, Estonia, Francia, Irlanda, Lituania, Portogallo, Repubblica Ceca e Romania). Nel corso del workshop, cui hanno partecipato imprenditori, ricercatori e associazioni di settore, è stato riunito l’Hub regionale della Puglia sulla bioeconomia coordinato dal Cluster SPRING per definire un dettagliato piano d’azione in stretta collaborazione con l’Assessorato Agricoltura. Il Piano – ricorda ITABIA, che è uno dei partner di RuralBioUp - ha per oggetto la valorizzazione delle agroenergie, dei biofertilizzanti e di alcune colture industriali, e si basa su azioni di formazione, trasferimento tecnologico e divulgazione di buone pratiche. La meccanizzazione agricola è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale per questo modello di bioeconomia circolare, giacché – hanno sottolineato i relatori – essa consente di ottimizzare le attività relative alla raccolta, al condizionamento e al trasporto del materiale vegetale.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

07.08.2024

Macchine agricole: la partnership strategica tra Italia e USA

Nei primi quattro mesi dell’anno il mercato statunitense incrementa del 7,6% le importazioni di macchinari agricoli made in Italy diventando così il principale partner commerciale dell’Italia nel settore agromeccanico. I macchinari italiani apprezzati per contenuti innovativi, possibilità di personalizzazione, affidabilità. L’appuntamento con EIMA 2024 atteso dagli operatori USA per familiarizzare con la vasta gamma di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare ogni esigenza dell’agricoltura nordamericana.
01.08.2024

Macchine per il gardening: il fattore “meteo” condiziona il mercato

Le condizioni meteorologiche favorevoli danno slancio al mercato delle macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde che chiude il primo semestre in linea con lo stesso periodo 2023. Nuove incertezze legate al rischio siccità nella stagione estiva. Grande attesa per EIMA Green, la rassegna specializzata, che si tiene dal 6 al 10 novembre alla Fiera di Bologna.
26.07.2024

Macchine agricole: primo semestre in rosso

Il mercato nazionale dei macchinari agricoli archivia la prima metà dell’anno con una flessione delle vendite su tutte le principali tipologie di macchine, a partire dalle trattrici (-17,3%) e dalle mietitrebbiatrici (-38,7%). Immatricolazioni in calo anche per transporter (-16,7%), rimorchi (-4,1%) e sollevatori telescopici (-24,1%). Necessario potenziare gli strumenti di incentivazione per favorire l’ammodernamento del parco macchine.
26.06.2024

Assemblea FederUnacoma: i nuovi eletti al Consiglio Generale e ai Consigli delle singole associazioni di settore

L’assemblea annuale di FederUnacoma, svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo Albergati in Zola Predosa (Bologna), ha registrato una folta partecipazione di aziende associate - presenti nella parte privata dell’assemblea e nel convegno pubblico subito successivo - chiamate anche ad eleggere nuovi rappresentanti per gli organi direttivi.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio