Agronomia, sicurezza e comunicazione: i temi in calendario all’EDP

15.11.2020
La quarta giornata della rassegna digitale della meccanica agricola ha visto lo svolgimento di numerosi eventi centrati sulle tecniche di coltivazione e sul tema della sicurezza, ma anche sugli aspetti legati all’informazione nel settore. Un Annuario raccoglie tutti i professionisti che si occupano di comunicazione nelle aziende del settore, negli enti competenti e nelle testate specializzate.

Agronomia e tecniche colturali sono state protagoniste nella quarta giornata di EIMA Digital Preview, la rassegna di meccanica agricola su piattaforma virtuale, che è iniziata mercoledì 11 scorso e che si concluderà nel pomeriggio di oggi. Pur mantenendo grande attenzione alle tecnologie d’avanguardia e alle applicazioni digitali – vedi fra l’altro l’incontro su “Agricoltura 4.0: stato dell’arte, benefici e barriere” promosso dall’Osservatorio Smart AgriFood – il programma dei seminari e dei convegni ha visto in primo piano i temi legati alle operazioni in campo. La variabile climatica nelle attività agronomiche è stata oggetto del convegno promosso da L’Informatore Agrario dal titolo “Agricoltura sostenibile e innovazione tecnologica: opportunità e sfide imposte dai cambiamenti climatici”. In tema di tecnica agronomica si è tenuto il seminario Netafim sui sistemi di protezione attiva delle colture da danni dovuti alle gelate; la tecnica della fertirrigazione e dell’irrigazione a goccia è stata analizzata nel corso di un incontro promosso da Irritec, mentre “Nuove soluzioni per l’agricoltura conservativa” è stato il tema di un evento promosso da Maschio Gaspardo. In primo piano anche i temi dei rischi professionali nelle aziende e della sicurezza nell’uso delle macchine agricole, con un incontro promosso da FederUnacoma e Unipol Assicurazioni, compagnia che ha sviluppato prodotti specifici per cautelare il personale delle aziende anche a fronte dell’attuale emergenza sanitaria, e con un seminario dedicato agli incidenti in agricoltura. Spazio infine ai temi della comunicazione, con la presentazione dell’Annuario  “Protagonisti dell’agromeccanica”, edito da Orsa Maggiore e curato da due giornalisti di prestigio, Barbara Mengozzi e Furio Oldani. L’annuario raccoglie per categorie tutti i giornalisti, gli addetti stampa e i comunicatori degli organi d’informazione, delle aziende e degli enti che operano nel campo della meccanizzazione agricola, e rappresenta il primo compendio nel suo genere. L’obiettivo dell’annuario – ha spiegato Oldani nel corso di un’intervista trasmessa on-line sulla piattaforma EDP – è quello di favorire i contatti tra le aziende e le istituzioni che rappresentano la fonte delle notizie, e il mondo dell’informazione, che ha il compito di divulgare i contenuti tecnici ed economici del settore. Il comparto della meccanica agricola è molto specialistico – sostengono gli autori dell’Annuario – e merita di emergere con le sue specificità anche sul piano della comunicazione e dell’informazione.   


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

16.11.2020

EIMA Digital Preview, un progetto “in progress”

La piattaforma digitale verrà perfezionata in tempi brevi per essere di supporto alle attività promozionali delle imprese della meccanica agricola. Oltre 59 mila accessi si sono registrati nei cinque giorni della rassegna EDP, e circa 10 mila utenti hanno partecipato ai seminari e convegni on-line su temi salienti di meccanizzazione agricola. Un particolare ringraziamento, da parte del Presidente Malavolti, alla Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, e ai rappresentanti del governo e delle istituzioni che hanno preso parte all’evento EDP.
15.11.2020

EDP, il tema sicurezza in primo piano

EIMA Digital Preview, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola, ha dedicato la giornata di sabato 14 novembre ai temi della sicurezza, dell'ergonomia e della prevenzione degli infortuni sul lavoro nel settore primario. La prevenzione degli incidenti con la trattrice e i dispositivi finalizzati a migliorare il benessere dell'operatore a bordo delle macchine semoventi.
15.11.2020

Agronomia, sicurezza e comunicazione: i temi in calendario all’EDP

La quarta giornata della rassegna digitale della meccanica agricola ha visto lo svolgimento di numerosi eventi centrati sulle tecniche di coltivazione e sul tema della sicurezza, ma anche sugli aspetti legati all’informazione nel settore. Un Annuario raccoglie tutti i professionisti che si occupano di comunicazione nelle aziende del settore, negli enti competenti e nelle testate specializzate.
15.11.2020

“La macchina che vorrei”: la parola ai giovani

Presentato nell’ambito della EDP il concorso fra gli istituti di agraria per l’elaborazione di nuovi “concept” di macchine agricole, promosso da Agia (CIA) e FederUnacoma. I progetti dovranno fare riferimento a mezzi meccanici specifici per le aree interne, utili dunque a rivitalizzare la rosa di attività possibili in ambiente rurale. Premiazione all’EIMA che si terrà a Bologna nel 2021.

Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio