Agronomia, sicurezza e comunicazione: i temi in calendario all’EDP

15.11.2020
La quarta giornata della rassegna digitale della meccanica agricola ha visto lo svolgimento di numerosi eventi centrati sulle tecniche di coltivazione e sul tema della sicurezza, ma anche sugli aspetti legati all’informazione nel settore. Un Annuario raccoglie tutti i professionisti che si occupano di comunicazione nelle aziende del settore, negli enti competenti e nelle testate specializzate.

Agronomia e tecniche colturali sono state protagoniste nella quarta giornata di EIMA Digital Preview, la rassegna di meccanica agricola su piattaforma virtuale, che è iniziata mercoledì 11 scorso e che si concluderà nel pomeriggio di oggi. Pur mantenendo grande attenzione alle tecnologie d’avanguardia e alle applicazioni digitali – vedi fra l’altro l’incontro su “Agricoltura 4.0: stato dell’arte, benefici e barriere” promosso dall’Osservatorio Smart AgriFood – il programma dei seminari e dei convegni ha visto in primo piano i temi legati alle operazioni in campo. La variabile climatica nelle attività agronomiche è stata oggetto del convegno promosso da L’Informatore Agrario dal titolo “Agricoltura sostenibile e innovazione tecnologica: opportunità e sfide imposte dai cambiamenti climatici”. In tema di tecnica agronomica si è tenuto il seminario Netafim sui sistemi di protezione attiva delle colture da danni dovuti alle gelate; la tecnica della fertirrigazione e dell’irrigazione a goccia è stata analizzata nel corso di un incontro promosso da Irritec, mentre “Nuove soluzioni per l’agricoltura conservativa” è stato il tema di un evento promosso da Maschio Gaspardo. In primo piano anche i temi dei rischi professionali nelle aziende e della sicurezza nell’uso delle macchine agricole, con un incontro promosso da FederUnacoma e Unipol Assicurazioni, compagnia che ha sviluppato prodotti specifici per cautelare il personale delle aziende anche a fronte dell’attuale emergenza sanitaria, e con un seminario dedicato agli incidenti in agricoltura. Spazio infine ai temi della comunicazione, con la presentazione dell’Annuario  “Protagonisti dell’agromeccanica”, edito da Orsa Maggiore e curato da due giornalisti di prestigio, Barbara Mengozzi e Furio Oldani. L’annuario raccoglie per categorie tutti i giornalisti, gli addetti stampa e i comunicatori degli organi d’informazione, delle aziende e degli enti che operano nel campo della meccanizzazione agricola, e rappresenta il primo compendio nel suo genere. L’obiettivo dell’annuario – ha spiegato Oldani nel corso di un’intervista trasmessa on-line sulla piattaforma EDP – è quello di favorire i contatti tra le aziende e le istituzioni che rappresentano la fonte delle notizie, e il mondo dell’informazione, che ha il compito di divulgare i contenuti tecnici ed economici del settore. Il comparto della meccanica agricola è molto specialistico – sostengono gli autori dell’Annuario – e merita di emergere con le sue specificità anche sul piano della comunicazione e dell’informazione.   


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio