Bangalore-Bologna, un filo diretto per la cooperazione italo-indiana

02.09.2022
Le rassegne fieristiche di EIMA Agrimach e di EIMA International sono il perno della collaborazione industriale e commerciale fra Italia e India nel settore della meccanica agricola. Presentata nel contesto della rassegna indiana di Bangalore la 45ma edizione dell’esposizione internazionale bolognese, che si terrà dal 9 al 13 novembre prossimo. Attesa in Italia una delegazione ufficiale di operatori economici indiani, promossa dall’ICE Agenzia.

La rassegna di EIMA Agrimach, che si è aperta ieri a Bangalore e che si concluderà nel pomeriggio di domani, è stata l’occasione anche per presentare la prossima edizione di EIMA International, l’Esposizione internazionale della meccanica agricola, organizzata da FederUnacoma, che si terrà a Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo. In un incontro con i giornalisti indiani,  il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti ha illustrato le caratteristiche della rassegna italiana, che costituisce uno dei maggiori eventi a livello mondiale per gli operatori del settore. Ad oggi sono oltre 1.500 le industrie che hanno formalizzato la propria partecipazione alla rassegna – ha detto Malavolti – prenotando una superficie espositiva di oltre 120 mila   metri quadrati netti all’interno dei padiglioni, mentre ampi settori all’aperto del quartiere fieristico sono già destinati ad ospitare eventi-spettacolo, come l’esibizione dei trattori finalisti del Tractor of the Year e le prove dimostrative di macchine per il giardinaggio e la cura del verde “E-motion”,  che si aggiungono alle tradizionali esibizioni dal vivo dei mezzi meccanici per le filiere bioenergetiche. Obiettivo della rassegna bolognese – ha spiegato  il Presidente Malavolti – è coprire tutte le possibili voci merceologiche, attraverso una rigorosa ripartizione in 14 settori di specializzazione e cinque saloni tematici dedicati rispettivamente alla componentistica (“Componenti”), al giardinaggio (“Green”), alle bioenergie (“Energy”), ai sistemi per l’irrigazione (“Idrotech”) e ai dispositivi elettronici avanzati (“Digital”). Complessivamente – ha detto ancora Malavolti  – si stimano non meno di 50 mila modelli di macchine, attrezzature e componenti in esposizione a Bologna, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di coltivazione e di ogni modello di impresa agricola. La rassegna indiana di EIMA Agrimach e quella italiana di EIMA International – ha sostenuto  il presidente di FederUnacoma – sono il perno della cooperazione fra Italia e India nel settore della meccanica agricola: importanti marchi di macchine agricole indiane - come  Sonalika, Escort, Shaktiman, Captain e Redlands Ashlyn - esporranno a Bologna le proprie gamme, e una delegazione ufficiale indiana, organizzata nel quadro delle attività “business-to-business” promosse dall’ICE Agenzia, sarà presente alla rassegna partecipando alla fitta agenda di incontri d’affari con le case costruttrici. Per gli operatori economici esteri l’organizzazione di EIMA International prevede tour conoscitivi e visite mirate all’interno della rassegna, servizi di interpretariato e di assistenza contrattuale, oltre che supporto logistico per l’accoglienza e per il soggiorno nella splendida città di Bologna.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio