Capraia: un modello per l’agricoltura delle isole minori

23.10.2021
Anche l’Europa sostiene Capraia, l’isola che punta all’autonomia energetica e produttiva. Per recuperare le produzioni agricole di un tempo, in un contesto ostile ma affascinante, servono tecnologie evolute ma sostenibili.

L’isola di Capraia, ormai da anni un laboratorio a cielo aperto, sarà per il prossimo anno teatro di ricerche e sperimentazioni della cosiddetta “agricoltura eroica”. L’annuncio è stato dato all’EIMA, che si conclude oggi a Bologna, nel corso di un workshop organizzato da Itabia (Associazione italiana delle biomasse), e CVb, Chimica Verde bionet.

L’obiettivo del progetto Capria Smart Island, ovvero realizzare un sistema autonomo di economia circolare, richiama ormai da anni su quest’isola l’attenzione di ricercatori e di economisti che stanno ricavando da questa esperienza dei modelli replicabili anche in molte delle centinaia di piccole isole sparse per i mari italiani. Nel corso dell’incontro sono state presentate le esperienze in corso a Pantelleria, nelle Egadi e a Gorgona, l’unica isola italiana che è ancora colonia penale, come era anche Capraia fino al 1986.

“L’esperienza di Capraia” ha detto Sofia Mannelli, presidente di CVb “è quella di un’isola che passa dai 200 residenti durante l’anno ai 2.500 presenti nella stagione estiva. Stiamo raggiungendo dei risultati significativi nella valorizzazione dei sottoprodotti, come la salamoia che rimane dopo aver desalinizzato l’acqua di mare, e che vogliamo utilizzare per il settore della nutraceutica, o le squame dei pesci che vengono allevati nel locale impianto, con le quali pensiamo di realizzare un conservante naturale per alimenti”.

A volere dimostrare la sostenibilità anche economica di un contesto così difficile è stata Alice Bollani, titolare dell’azienda vitivinicola La Piana.

“Una scelta che è anche una sfida” ha detto “dato che provengo da una regione, l’Emilia Romagna, dove certo non mancavano le opportunità. Ma l’isola fa sicuramente innamorare non solo per le sue bellezze paesaggistiche ma anche per il piacere impagabile di recuperare la storia e le tradizioni che si stanno perdendo anche in campo agricolo”.

Fra le tradizioni alle quali si riferiva Bollani, il recupero di vitigni che si coltivavano nell’isola nei secoli scorsi, come l’ansonica, l’aleatico o il ciliegiolo.

Tra le maggiori difficoltà nell’operare in questo contesto, quelle relative ai terreni irregolari sui quali è impossibile utilizzare trattori adatti al continente. Sulle isole minori infatti sono preseti terrazzatimenti, per i quali servono macchine molto piccole e versatili, che sono tra le specialità dei produttori italiani.

Anche l’Unione Europea dedica alle isole minori (per dimensioni) una particolare attenzione. Tant’è che il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) le considera “un volano per la transizione ecologica”.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio