Con i green bond si salva la biodiversità

21.10.2021
Si chiama “finanza innovativa” e promette di aiutare i giovani ad aprire nuove aziende agricole. A condizione che rispettino l’ambiente.

Per i progetti innovativi in agricoltura non è facile ottenere finanziamenti dalle banche. Specie per imprese di piccole dimensioni. Con il progetto FarminFin, l’associazione Agricoltura è Vita aiuta a conoscere e utilizzare gli strumenti finanziari che superano gli ostacoli che rendono quasi impossibile l’accesso al credito tradizionale.

Il progetto è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+ ed è stato presentato all’EIMA 2021 dove, tra gli altri, Massimo Canalicchio, che ha seguito la sua realizzazione, ha spiegato che sostenere i giovani imprenditori nel settore agricolo è una necessità in vista delle sfide globali che stiamo affrontando nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Si tratta di una piattaforma web multilingue (https://farminfin.eu) sulla quale sono disponibili dei veri e propri corsi di formazione su come accedere e utilizzare le opportunità di questi nuovi strumenti finanziari in ambito agricolo.

 “C’è un investimento sui giovani - ha detto - che proviene da una considerazione condivisa: il pianeta si avvia ad avere, entro il 2050, una popolazione di 10 miliardi di abitanti, con tutto ciò che questo comporterà. In una situazione di cambiamento climatico drammatico dovremo produrre di più e in maniera sostenibile. Questa operazione non sarà possibile senza innovazione”. E l’innovazione arriva sicuramente dalle nuove generazioni. Questo gap generazionale – è emerso nel corso dell’incontro - ci impegna molto, perché la terra costituisce anche una seconda opportunità per chi è fresco di laurea ma in settori diversi da quelli tradizionalmente legati all’agricoltura. “D’altra parte chi ha più esperienza è prezioso per la salvaguardia della biodiversità – ha aggiunto Canalicchio - perché conosce molto bene prodotti che potrebbero ancora essere utili sia in termini di mercato che, per esempio, dal punto di vista della salute”.

Tra gli strumenti finanziari innovativi, vanno per la maggiore in questo momento i Green Bond, emissioni garantite da istituti di credito attraverso la raccolta di fondi privati o sottoscrittori istituzionali. È possibile fissare sia il codice etico al quale si ispirano i green bond, quindi sostanzialmente gli obiettivi di riduzione delle emissioni e di minor impatto ambientale, ai quali fa riferimento il Green Deal. Quindi la neutralizzazione delle emissioni entro il 2050.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio