Cooperazione italo-ugandese: appuntamento ad EIMA International

13.07.2022
La grande kermesse della meccanica agricola, che si tiene a Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo, vedrà la partecipazione di una delegazione di operatori economici ugandesi, interessati alle tecnologie più innovative per incrementare la produttività del Paese. La grande varietà di coltivazioni presenti in Uganda e i differenti modelli di impresa agricola richiedono quella ampiezza gamma che l’industria italiana può offrire, nel quadro di una cooperazione tecnica e commerciale che si presenta sempre più solida.

L’agricoltura ugandese ha un ruolo di primo piano nello scenario africano. Grazie alle sue risorse naturali, alle competenze agronomiche e al supporto delle politiche pubbliche l’Uganda è indicata dagli osservatori economici come una delle nazioni del continente con le maggiori possibilità di sviluppo. Tema centrale per il Paese è dotarsi di una meccanizzazione di nuova generazione, in grado di migliorare la produttività delle coltivazioni e nello stesso tempo preservare le risorse naturali. Di questo si è parlato nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina a Kampala, organizzata dall’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane per il commercio estero -  e dalla federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma.
Dinnanzi ad un pubblico composto da giornalisti e operatori economici ugandesi, i relatori hanno illustrato le opportunità di cooperazione fra Uganda ed Italia in tema di meccanizzazione agricola, e presentato la 45ma edizione di EIMA International, la grande rassegna della meccanica agricola che si terrà alla fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo e che prevede la partecipazione di una delegazione ufficiale dal Paese africano e un programma di incontri d’affari tra le industrie costruttrici presenti alla rassegna e gli operatori economici ugandesi. Il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti ha ricordato come EIMA international - direttamente organizzata da FederUnacoma - sia una delle maggiori rassegne al mondo in tema di meccanica agricola, la prima per ampiezza di gamma e per livello di internazionalità.
Ad oggi sono circa 1.500 le industrie espositrici che hanno confermato la partecipazione in rappresentanza di 50 Paesi, con una presenza totale di circa 50 mila modelli di macchine, attrezzature e componenti. L’ampia merceologia esibita alla fiera di Bologna è suddivisa in 14 settori di specializzazione e in 5 saloni tematici, rispettivamente dedicati alla componentistica (EIMA Componenti), ai sistemi per l’irrigazione (Idrotech), alle tecnologie elettroniche e informatiche avanzate (Digital), al giardinaggio e cura del verde (Green) e alle filiere bioenergetiche (Energy), un settore quest’ultimo particolarmente interessante per l’Uganda - ha ricordato Malavolti - che ha un cospicuo patrimonio forestale e che punta ad investire sulle fonti energetiche alternative. Nella sconfinata gamma di macchine e attrezzature - dalle trattrici alle mietitrebbiatrici, dalle attrezzature per la lavorazione del terreno fino ai mezzi per i trattamenti alle colture e ai dispositivi elettronici per l’agricoltura di precisione - gli operatori e gli imprenditori agricoli ugandesi possono trovare i mezzi più adatti per coltivazioni estensive quali mais, riso, sorgo, patata, ma anche per le produzioni più tipiche delle proprie regioni come caffè, cotone, tapioca e banane.
L’attività agricola punta ad una sempre più marcata industrializzazione - ha spiegato nel corso dell’incontro il Vice Direttore Generale di FederUnacoma Fabio Ricci - vale a dire una razionalizzazione dei processi e un’ottimizzazione nell’uso dei fattori produttivi, e questo è possibile solo con l’impiego di una meccanizzazione avanzata. D’altra parte – ha aggiunto Ricci – l’esigenza di salvaguardare la biodiversità e i modelli di sviluppo delle comunità rurali richiedono una meccanizzazione non più standardizzata ma estremamente flessibile, adatta alle condizioni ambientali e sociali di ogni singolo territorio. L’ampiezza di gamma e la flessibilità delle tecnologie - ha ricordato ancora il presidente Malavolti - è il punto di forza dell’industria italiana, e questo prospetta ottime possibilità di cooperazione fra i due Paesi in questo specifico settore. Le esportazioni di macchinario agricolo italiano in Uganda – ha spiegato il Direttore dell’ICE Agenzia ad Addis Abeba (competente per l’Uganda) Riccardo Zucconi – sono ammontate nel 2021 a 2,2 milioni di euro annui, di cui il 64% relativo a macchine per le industrie agrarie, il 15% relativo a trattrici e il 12% ad attrezzature per la lavorazione del terreno e la semina. Ma le relazioni tecniche e commerciali possono incrementarsi notevolmente - ha aggiunto Zucconi - nel quadro di un interscambio complessivo tra i due Paesi sempre più positivo, cresciuto del 45% negli ultimi tre anni. Mai come in questi ultimi anni - caratterizzati da una lunga pandemia, dagli effetti dei cambiamenti climatici e più di recente dal conflitto in ucraina – l’agricoltura è emersa come un settore altamente strategico, fondamentale non soltanto per garantire la sicurezza alimentare globale, ma anche per assicurare la più efficiente gestione delle risorse naturali e, di conseguenza, la stabilità economica e politica di ogni Paese – ha detto nel proprio intervento l'Ambasciatore italiano a Kampala Massimiliano Mazzanti – e la cooperazione nel settore dell’agribusiness fra Uganda ed Italia, e più in generale fra Europa e Africa, rappresenta oggi più che mai una priorità nell'agenda economica bilaterale.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio