Demogreen, il verde “in movimento”

15.09.2022
Cinquanta marchi del settore, a copertura di un’ampia gamma merceologica, partecipano all’edizione 2022 di Demogreen, manifestazione dimostrativa di macchine e attrezzature per il giardinaggio che si svolge il 16 e il 17 settembre a Segrate. Il punto di Comagarden sull’andamento del mercato: tra gennaio e giugno vendite in calo del 13,6% ma su volumi ancora elevati dopo il boom del primo semestre 2021.

Si svolge al Parco delle esposizioni di Novegro (Segrate), il 16 e 17 settembre prossimo, l’edizione 2022 di Demogreen, la manifestazione dimostrativa di macchine e attrezzature per il giardinaggio organizzata da Demogreen srl.
L’evento vede la partecipazione di 50 brand del settore e la presenza di Comagarden (l’associazione che in seno a FederUnacoma rappresenta le industrie costruttrici di tecnologie per la cura dal verde) e ha come obiettivo quello di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta, mostrando i mezzi meccanici al lavoro ed evidenziandone le caratteristiche tecniche e le soluzioni innovative dinnanzi ad un pubblico composto da rivenditori, giardinieri, manutentori del verde ma anche da semplici appassionati che curano i propri giardini e spazi all’aperto.
La manifestazione mette in mostra una merceologia molto ampia, dai rasaerba ai trattorini, dai trimmer alle tagliasiepi, dalle potatrici fino ai soffiatori, tecnologie sempre più richieste da un mercato che da alcuni anni a questa parte evidenzia un trend positivo e che nel 2021 ha raggiunto quote record con un incremento complessivo del 14%. Il primo semestre del 2022 evidenzia livelli di vendita ancora buoni: i volumi calano del 13,6% rispetto al boom registrato nello stesso periodo 2021, riportando le vendite in linea con i livelli, comunque soddisfacenti, degli ultimi anni.
Tuttavia – avverte l’ufficio statistico di Comagarden che realizza il monitoraggio del mercato in collaborazione con il gruppo di rilevamento statistico Morgan – sulla seconda metà dell’anno gravano incertezze legate alla particolare congiuntura. Sul mercato delle macchine per il gardening pesano in parte la mancanza di prodotto, dovuta ai ritardi nella catena delle forniture e nelle consegne, in parte un certo aumento dei prezzi e l’incertezza economica che scoraggia gli acquisti, in parte infine l’andamento meteorologico della stagione e la siccità, che hanno rallentato l’attività vegetativa delle piante e quindi la domanda di tecnologie per le manutenzioni.
Idealmente collegato con Demogreen è un secondo evento dimostrativo, che si svolgerà alla fiera di Bologna nel contesto di EIMA International, dal 9 al 13 novembre prossimo. Si tratta di Garden E-motion, le prove in campo di mezzi per il giardinaggio che andranno in scena nei cinque giorni della rassegna bolognese.  
 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio