EDP: pronte per il pubblico le “istruzioni per l’uso”

16.10.2020
Prosegue a pieno ritmo lo sviluppo della piattaforma digitale della rassegna della meccanica agricola EIMA Digital Preview. Nella fiera virtuale - aperta alle circa 1.600 aziende espositrici che parteciperanno all’EIMA fisica del febbraio prossimo - sono già 800 le aziende che stanno allestendo i propri stand virtuali, e numerose altre se ne aggiungeranno nei prossimi giorni. Un video realizzato dagli organizzatori, spiega come accedere alla piattaforma e come organizzare la presenza in fiera.

Entrano nel vivo i preparativi per EIMA Digital Preview (l’anteprima virtuale di EIMA International) che si tiene online dall’11 al 15 novembre prossimo. A meno di un mese dall’evento – fa sapere FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole che è organizzatrice diretta delle due manifestazioni – sono già 800 le aziende espositrici che stanno completando l’allestimento degli stand virtuali, dove esporre la gamma dei prodotti, presentare le attività aziendali e stabilire contatti diretti con visitatori e operatori economici. Ma le fasi di allestimento continuano e molte aziende ancora si aggiungeranno al “catalogo” della EDP.

Anche le registrazioni dei visitatori proseguono a pieno ritmo. In questa fase -  spiegano gli organizzatori - si tratta soprattutto di operatori economici specializzati e giornalisti di settore, ma già dai prossimi giorni, con il lancio delle campagne di comunicazione e con l’invio degli inviti digitali da parte degli espositori, la platea degli iscritti è destinata ad ampliarsi a tutte le fasce di pubblico che sono interessate alla meccanica agricola: agricoltori, contoterzisti, tecnici, manutentori, operatori del verde, studenti e appassionati di attività in ambiente rurale.

Per il vasto pubblico dei visitatori di EIMA Digital Preview l’accesso alla fiera sarà facile e intuitivo. Dopo aver messo a punto tutti i dettagli degli stand virtuali, che sono il fulcro della rassegna sotto il profilo promozionale e commerciale, gli organizzatori hanno infatti definito le dinamiche di navigazione. Per i visitatori il viaggio nell’universo EDP inizia con l’iscrizione al sito internet di EIMA International, nella sezione dedicata ad EIMA Digital Preview, e con la creazione di un’area personale cui si accede tramite username e password. Una volta eseguito il login, si viene accolti da una schermata con tre portali, ciascuno dei quali conduce a una specifica area della piattaforma. Il primo, denominato “EIMA Team”, consente di entrare in contatto con gli uffici di FederUnacoma attivi all’interno della piattaforma, mentre il secondo - identificato come “Agorà” - permette di accedere all’ampia sezione dedicata a conferenze, convegni ed eventi culturali.

Agli stand virtuali delle aziende si accede attraverso il terzo portale, intitolato “Pianeti merceologici”, che proietta il visitatore in un macrocosmo composto da 14 sezioni che corrispondono agli stessi settori di specializzazione nei quali è suddivisa l’EIMA International fisica. A queste si aggiunge una quindicesima sezione, riservata ai servizi, vale a dire agli enti e alle strutture che operano nella filiera agricola e agro-industriale. Tre le modalità di navigazione previste dagli organizzatori per visitare i 15 pianeti: “libera”, “su invito” e “programmata”. La scelta si effettua subito dopo essere entrati nella parte della piattaforma che ospita appunto i settori merceologici, quando una finestra chiede all’utente di selezionare il pulsante corrispondente all’opzione preferita. Con la navigazione libera è lo stesso visitatore a scegliere sul momento come vivere la propria esperienza in EDP, selezionando gli “stand” a partire dalla ragione sociale dell’azienda espositrice o dalla tipologia di prodotto. Ma la navigazione all’interno della piattaforma può cominciare anche su invito di uno o più espositori. In questo caso – spiegano i tecnici di FederUnacoma – gli inviti vengono memorizzati dal sistema e visualizzati in ordine cronologico in una finestra di selezione, attraverso la quale il visitatore può accedere agli spazi espositivi dell’azienda ospitante. Infine, la modalità di navigazione programmata offre la possibilità di pianificare in anticipo il percorso da svolgere all’interno del mondo digitale EIMA. Il catalogo online degli espositori EDP permette infatti, già oggi, di creare una lista di “preferiti” a partire da una specifica tipologia di prodotto o dalla ragione sociale di un’azienda espositrice, e di salvarla nell’area riservata. La lista, modificabile in qualunque momento, sarà fruibile a partire dall’11 novembre, cioè dal giorno in cui si alzerà il sipario sull’EIMA Digital Preview.
Per illustrare al grande pubblico come vivere l’esperienza di EIMA Digital Preview gli uffici FederUnacoma hanno realizzato un video disponibile a questo link.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio