EIMA 2021, un’affluenza sorprendente

22.10.2021
È ancora in corso la rassegna mondiale della meccanica agricola, ma i primi tre giorni già rivelano una partecipazione di pubblico superiore ad ogni aspettativa. Sono oltre 127 mila le presenze registrate sino a ieri sera, e notevole appare l’affluenza anche nelle prime ore della giornata odierna.

Ottima affluenza di pubblico alla 44ma edizione di EIMA International, la rassegna della meccanica agricola che si è aperta martedì 19 alla fiera di Bologna e che si concluderà nel pomeriggio di domani 23 ottobre. Nei primi tre giorni della rassegna i visitatori sono stati oltre 127 mila, un risultato superiore alle aspettative per una manifestazione che si svolge in un contesto ancora condizionato dalle restrizioni sanitarie vigenti in molte importanti aree del mondo. Nella precedente edizione dell’EIMA, quella del 2018 che segnò al termine della fiera il record assoluto di presenze (318 mila), i primi tre giorni avevano registrato oltre 195 mila visitatori, e questo significa che l’attuale edizione sta marciando con una riduzione di appena il 35% rispetto a quell’anno. “Aspettiamo la conclusione della rassegna, ma il risultato appare già buonissimo – commenta il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti - e premia le 1.350 industrie che hanno dato fiducia ad EIMA scegliendo di partecipare anche in questo anno che si poteva considerare di transizione”. “Nella conferenza d’inaugurazione avevamo segnalato come statisticamente le migliori fiere italiane avessero registrato, in questa fase di riavvio post Covid, un calo medio di visitatori del 50% - aggiunge il direttore generale di FederUnacoma Simona Rapastella – ma stiamo avendo risultati sensibilmente migliori e questo è motivo di orgoglio, un segno che il settore fieristico è più che mai vivo e che sta rapidamente recuperando i suoi livelli ottimali”. La manifestazione prevede anche nella giornata di oggi un ricco calendario di conferenze e workshop su temi strategici per la meccanica agricola. In ambito tecnico numerosi sono gli eventi che hanno per oggetto le applicazioni del 4.0 e della robotica in agricoltura, mentre sul piano culturale e politico due appuntamenti si distinguono, la celebrazione del 33mo Meeting del Club of Bologna (l’assise di esperti che analizza i trend evolutivi della meccanica agricola a livello mondiale), e l’Incontro con l’europarlamentare Paolo De Castro sul tema “PAC: il modello agricolo europeo e le nuove sfide”, che ripercorre gli aspetti salienti della politica agricola comunitaria e anticipa i contenuti della riforma ora in votazione al Parlamento Europeo.

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio