EIMA Agrimach India: al via la settima edizione

31.08.2022
Si inaugura domattina a Bangalore la rassegna internazionale della meccanica agricola, promossa da FICCI e FederUnacoma. Mostra statica e prove in campo per una kermesse che dura tre giorni e che punta a rafforzare la cooperazione tecnica e commerciale italo-indiana.

Si apre domattina, presso il Campus dell’Università delle Scienze Agrarie di Bangalore, la settima edizione di EIMA Agrimach India, la rassegna internazionale delle macchine, le attrezzature e la componentistica per l’agricoltura. Una solenne cerimonia di inaugurazione – che avrà inizio alle ore 11 e che prevede la partecipazione di tutte le maggiori autorità sia del Governo indiano sia dello Stato del Karnataka nel quale si svolge la manifestazione, oltre che degli enti organizzatori vale a dire la Federazione indiana delle camere di commercio e dell’industria FICCI e la Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma – aprirà una tre giorni di attività promozionali e divulgative. Da giovedì 1° settembre a sabato 3 l’area fieristica sarà infatti accessibile per il pubblico, composto da operatori economici, agricoltori e tecnici dell’agromeccanica, e offrirà un’esposizione statica di modelli prodotti da oltre cento case costruttrici, e una serie di prove sul campo che consentiranno ai visitatori di vedere all’opera i mezzi meccanici e di testarne le caratteristiche tecniche.
Dopo sei edizioni svolte a New Delhi – ricordano gli organizzatori – la rassegna di EIMA Agrimach si tiene per la prima volta a Bangalore, al cospetto di un pubblico particolarmente interessato alle tecnologie per le produzioni ortofrutticole che costituiscono una delle eccellenze produttive del Karnataka. La settima edizione avrebbe dovuto svolgersi a dicembre 2021   ma è stato necessario rinviarla al settembre di quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria che di fatto ha bloccato l’intero calendario fieristico, fermo restando che la manifestazione tornerà dal dicembre 2023 alla sua ordinaria cadenza biennale.
EIMA Agrimach India – concludono i rappresentati di FICCI e FederUnacoma – intende favorire la cooperazione internazionale nel campo della meccanica agricola, e in particolare i rapporti industriali e commerciali fra l’Italia e il Subcontinente. Numerose sono già oggi le industrie italiane che hanno realizzato insediamenti produttivi in India, portando tecnologie funzionali alle esigenze specifiche dell’agricoltura locale.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio