EIMA Campus: nuovi robot per lavorare in sicurezza

26.10.2021
L’impiego dei robot in agricoltura ha un impatto positivo non soltanto nell’ottimizzazione delle lavorazioni nel settore primario e nella produttività, ma anche in termini di sicurezza nel lavoro giacché permette di eliminare molti fattori di rischio connessi alle operazioni agricole.

Non si tratta soltanto di rendere meno faticoso il lavoro nei campi e neanche di razionalizzare o di aumentare la produttività delle lavorazioni agricole. L’impiego dei robot nel settore primario ha infatti un impatto positivo anche sulla sicurezza nel lavoro, giacché consente di eliminare i rischi di infortunio che ancora oggi sono molto presenti in agricoltura. Di questo tema e del futuro dei robot agricoli e forestali che già oggi stanno sostituendo il lavoro dell’uomo, si è discusso nell’ultima giornata di EIMA Campus, l’iniziativa di EIMA International che anche quest’anno ha visto studenti e ricercatori di tutt’Italia partecipare a incontri e lezioni sulle nuove frontiere dell’agricoltura.

All’incontro “Presente e futuro della robotizzazione nei processi agricoli e forestali” sono intervenuti docenti dell’Università di Padova, i quali hanno illustrato le conseguenze della robotizzazione non solo per le operazioni in campo ma anche, se non soprattutto, per la filiera produttiva, in particolare per le fasi relative  alla lavorazione e al confezionamento dei prodotti agricoli. Ci sono tuttavia alcune situazioni operative nelle quali - è stato evidenziato durante l’iniziativa di EIMA Campus - le macchine automatiche mostrano ancora qualche limite. Si tratta delle lavorazioni sui terrazzamenti, presenti soprattutto sulle aree collinari e montane del Paese, che per la loro morfologia spesso risultano difficilmente accessibili ai robot. Tuttavia è proprio in questo tipo di ambienti che le tecnologie robotizzate risultano essere, in prospettiva, ancora più necessarie, perché – laddove dovessero verificarsi ribaltamenti – escludono ogni rischio per gli operatori sul campo. Sempre in tema di sicurezza sul lavoro, l’uso dei robot - è stato evidenziato nel corso dell’incontro - risulta essere molto vantaggioso nel caso dei trattamenti antiparassitari o con altri prodotti chimici che potrebbero danneggiare, anche sul lungo periodo, la salute dell’agricoltore.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio