EIMA Digital Preview scalda i motori

24.09.2020
A tre giorni dall’apertura delle iscrizioni, più di mille operatori da tutto il mondo si sono già registrati all’EIMA Digital Preview, anteprima virtuale di EIMA International. In programma dall’11 al 15 novembre, la preview digitale, tema forte dell’Assemblea Generale di FederUnacoma, inaugura una formula innovativa che permette alle imprese di preparare in modo ottimale la partecipazione alla manifestazione fisica, in calendario dal 3 al 7 febbraio a Bologna.

Proseguono a pieno ritmo le procedure di registrazione ad EIMA Digital Preview, anteprima digitale di EIMA International, l’esposizione mondiale della meccanica agricola, che si svolgerà dall’11 al 15 novembre prossimo in versione virtuale, e dal 3 al 7 febbraio 2021 nella sua forma fisica presso il quartiere fieristico di Bologna. In soli tre giorni dall’apertura delle iscrizioni, più di mille gli operatori da tutto il mondo si sono prenotati sulla piattaforma - un dato questo destinato a crescere in modo esponenziale nelle prossime settimane - e più di 400 aziende espositrici, sulle 1.600 prenotate, hanno già completato l'allestimento delle proprie room virtuali. L’evento fieristico dell’EIMA è stato il tema centrale dell’Assemblea Generale di FederUnacoma, l'associazione italiana dei costruttori di macchine agricole, organizzatrice diretta della rassegna, svoltasi questo pomeriggio a Bologna. «L’esposizione mondiale rappresenta il primo appuntamento di settore dopo il lockdown della primavera scorsa, un evento che - ha spiegato il direttore generale di FederUnacoma, Simona Rapastella - ha il compito di rivitalizzare il mercato, di mettere nuovamente a contatto la domanda di tecnologie per l’agricoltura, che sta emergendo a livello globale, con le tecnologie prodotte dalle industrie costruttrici». Lo farà sperimentando una formula innovativa - è stato ribadito nel corso dell'Assemblea - che prevede l’anteprima in realtà virtuale e l’edizione tradizionale, così che l’attività degli operatori possa svolgersi in un arco di tempo molto ampio, combinando i vantaggi offerti dagli ecosistemi digitali con l’esperienza diretta resa possibile dalla rassegna fisica. Articolata in 15 “pianeti merceologici”, in rappresentanza dei 14 settori di specializzazione di EIMA International ai quale si aggiunge quello dedicato ai servizi, la piattaforma della Digital Preview prevede ampi spazi per la presentazione delle novità di prodotto e conference room per gli incontri Business to Business. «Grazie all’EIMA Digital Preview - ha concluso Rapastella -  le industrie espositrici hanno la possibilità non solo di intercettare la domanda di tecnologie agricole proveniente da ogni parte del mondo, ma di selezionare e razionalizzare i contatti d’affari, preparando così in modo ottimale l’evento fisico di febbraio. Un evento che si svolgerà secondo le date previste dal calendario e che potrà offrire agli operatori standard di sicurezza che si pongono come i più elevati nell'intero panorama fieristico internazionale».


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio