Eventi fieristici: il successo dei “modelli ibridi”

24.09.2020
EIMA International, organizzata da FederUnacoma, è il primo esempio di una fiera della meccanica agricola con formula mista che prevede piattaforma digitale ed esposizione fisica di tipo tradizionale. Si tratta di un “mix” promettente – sostengono gli esperti intervenuti questo pomeriggio a Bologna all’assemblea FederUnacoma – che richiede tecnologie digitali di ultima generazione, e avanzati sistemi di organizzazione e prevenzione sanitaria nel quartiere fieristico.

L’emergenza sanitaria ha accelerato la diffusione dei sistemi “da remoto" e anche nel settore fieristico ci si aspetta una diffusione delle piattaforme di realtà virtuale. Il modello più efficace vede l’affiancamento della fiera virtuale a quella fisica tradizionale, e in questo senso è orientato il progetto dell’EIMA, la grande rassegna mondiale della meccanica agricola che terrà la propria edizione virtuale dall’11 al 15 novembre prossimo e quella fisica tradizionale dal 3 al 7 febbraio 2021. Delle nuove prospettive del settore fieristico si è parlato nel corso dell’Assemblea annuale di FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori, svoltasi questo pomeriggio a Bologna, che ha visto la partecipazione di autorità pubbliche ed esperti del settore.
Sabina Addamiano, docente di marketing all'Università di Roma Tre, ha analizzato i cambiamenti indotti dall’emergenza Covid 19 nelle dinamiche di mercato.  «La presenza dell'Information Technology nelle logiche fieristiche è un processo destinato a crescere nel breve periodo – ha sostenuto Addamiano – ma questo non sostituirà l’esperienza della fiera fisica, che non soltanto risulta necessaria nel caso di beni strumentali come sono i macchinari agricoli, ma che nella psicologia dell’operatore e del visitatore rappresenta la dimensione relazionale e l’elemento emotivo, tuttora fondamentali nel marketing.”
Francesco De Nobili, consulente e formatore nel campo del digital marketing integrato, ha affrontato il tema della promozione e della preparazione degli eventi fieristici attraverso lo strumento dei webinar. "Dai video one to one a quelli one to many, fino alle tecniche di video editing -  ha evidenziato De Nobili - il linguaggio del marketing sta subendo evoluzioni rapide e per questo un ruolo fondamentale assume la formazione permanente degli addetti al marketing e della forza vendita aziendale".
In questo scenario, che conferma l'importanza delle rassegne tradizionali, diviene decisivo il fattore organizzativo, e in particolare il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’ICE Agenzia, impegnati a predisporre forme di sostegno alle imprese e a realizzare quei “corridoi verdi” che consentono agli operatori esteri di partecipare agli eventi fieristici in condizioni di sicurezza e con procedure accelerate di verifica sanitaria. Il Direttore Generale della Direzione per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lorenzo Angeloni, ha ricordato la forte vocazione all'export dell’agro-meccanica  italiana, che ha dimostrato di saper competere con successo sui principali mercati mondiali. «Oggi per le imprese italiane possono aprirsi altre opportunità non solo in Europa e negli Stati Uniti ma - ha detto Angeloni - anche in Asia e in Africa, dove ci sono prospettive di crescita estremamente interessanti. L'azione della nostra rete a fianco delle aziende può aiutarle a cogliere queste opportunità». Tra gli strumenti di sostegno messi a punto dal Ministero, Angeloni ha ricordato il Patto per l'Export, che si sviluppa su sei direttrici relative a formazione e informazione; comunicazione del brand Italia nel mondo; promozione integrata attraverso la rete diplomatica all'estero; e-commerce; sistema fieristico (con i corridoi verdi); finanza agevolata, anche attraverso  il fondo 394.  Gestito da Simest e finalizzato all'internazionalizzazione delle aziende italiane, il fondo prevede misure a favore delle fiere di rilevanza internazionale.
 
 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio