FederUnacoma: l’industria agromeccanica sostiene Mario Draghi

20.07.2022
L’associazione dei costruttori di macchine per l’agricoltura (Confindustria) rivolge il proprio appello perché non si interrompa l’azione di Governo. L’agricoltura emerge come settore altamente strategico, ma necessita di programmazione e di politiche bene integrate.

La Federazione italiana dei costruttori di macchine per l’agricoltura FederUnacoma si unisce alle dichiarazioni diffuse in questi giorni a sostegno del Presidente del Consiglio Mario Draghi, e rivolge il proprio appello perché le forze politiche possano convergere su un programma comune e dare continuità all’azione di Governo in una fase cruciale per l’economia del Paese.
Le tensioni internazionali, la crisi economica e la mole degli adempimenti necessari per accedere ai fondi europei del PNRR - sostiene FederUnacoma - rendono indispensabile la permanenza alla guida del Governo di una figura autorevole e lungimirante come quella di Mario Draghi.
L’agricoltura si è posta in questi anni come settore altamente strategico - sottolinea la Federazione - non soltanto per la sicurezza alimentare ma anche per l’uso corretto delle risorse naturali, per la gestione e la manutenzione del territorio, per la fornitura di materie prime industriali e per la produzione di bioenergia necessaria alla riduzione dei gas serra. “Le tecnologie sono lo strumento che consente all’agricoltura di assolvere a tutte queste funzioni - ricorda il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti - ma l’industria dell’agromeccanica necessita di programmazione, di sostegno alla ricerca, di incentivi pubblici, insomma di interventi collocati in un sistema coerente e impostati in un’ottica pluriennale”.
“Anche per questa ragione - conclude Malavolti - chiediamo che il Governo Draghi possa portare a compimento il proprio mandato, contribuendo a sviluppare una cultura politica che riconosca i problemi nella loro complessità e che cerchi soluzioni organiche, con effetti positivi e durevoli”.

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

08.08.2022

EIMA 2022: apertura biglietteria e nuovi servizi web

Sito web sempre più centrale nell’organizzazione, promozione e svolgimento della 45ma edizione di EIMA International che tornerà nel quartiere fieristico bolognese nel prossimo novembre. Attiva la biglietteria online per i visitatori. In fase di realizzazione il nuovo servizio EIMA Meet. Di prossima pubblicazione catalogo online e mappa padiglioni interattiva.
05.08.2022

Macchine agricole, primo semestre in calo ma il settore è in salute

Tra gennaio e giugno il mercato delle macchine agricole registra una flessione per tutte le principali tipologie di macchine, confermando tuttavia volumi di vendita superiori alla media degli ultimi quattro anni. FederUnacoma: domanda vivace, il calo dovuto ai problemi nella catena di approvvigionamento. Per il prosieguo dell’anno pesano le variabili relative alle materie prime e allo scenario geopolitico.
20.07.2022

FederUnacoma: l’industria agromeccanica sostiene Mario Draghi

L’associazione dei costruttori di macchine per l’agricoltura (Confindustria) rivolge il proprio appello perché non si interrompa l’azione di Governo. L’agricoltura emerge come settore altamente strategico, ma necessita di programmazione e di politiche bene integrate.
15.07.2022

Sicurezza alimentare: il Kenya punta sulla meccanizzazione agricola

La popolazione del Paese africano è passata in soli 40 anni da 16 a 55 milioni di abitanti, avendo una superficie coltivabile che non supera il 20% del territorio nazionale. Fondamentale l’acquisizione di tecnologie meccaniche per migliorare la produttività dei terreni e utilizzare al meglio le poche risorse idriche disponibili. In crescita la cooperazione italo-keniana nel settore. Presentata la 45ma edizione di EIMA International, la rassegna della meccanica agricola che offre le tecnologie più adatte alle necessità del Paese.

Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio