Forum Federunacoma "Meccanizzazione: più risorse per la transizione ecologica"

20.07.2021

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’opportunità per la meccanica agricola, ma rischia di rimanere inefficace senza una politica specifica per il settore.

Questo il messaggio che emerge dal “Forum” sul tema “Meccanizzazione: più risorse per la transizione ecologica” svoltosi ieri in provincia di Bologna, nell’ambito della parte pubblica dell’Assemblea annuale FederUnacoma.   

L’incontro è stato moderato dal Presidente FederUnacoma Alessandro Malavolti e ha visto la partecipazione di Paolo De Castro, Coordinatore S&D Commissione Agricoltura Parlamento UE; Filippo Gallinella, Presidente Commissione Agricoltura della Camera; Giovanni Molari, Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Valtiero Mazzotti, Direttore Generale Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna.
 
Nell’aprire l’incontro, il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti ha illustrato i contenuti del “Documento di posizione” che la federazione dei costruttori ha elaborato per ribadire al mondo politico e alle istituzioni il ruolo fondamentale della meccanizzazione per l’economia agricola, l’ambiente e il territorio, e per sottolineare la necessità di una strategia organica di sviluppo del settore. Dopo aver descritto scenario e prospettive della meccanica agricola, il documento elenca in nove punti le priorità e le richieste che rappresentano una sorta di "agenda politica" sulla quale aggregare le organizzazioni di filiera.
 
Vai al comunicato stampa per ulteriori dettagli 


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio