I florovivaisti italiani eleggono a EIMA Miss Comune Fiorito

23.10.2021
Con il concorso di bellezza si chiude la kermesse dell’associazione di settore Asproflor, nell’ambito delle attività che legano il salone internazionale delle macchine agricole e per il giardinaggio di Bologna alla cultura e alla progettazione del verde. Eletta Arianna Giardino, di Usseglio, in provincia di Torino. A 54 Comuni conferito il Marchio di qualità dell’ambiente di vita - Comune Fiorito 2021, che premia l’attenzione per l’ambiente, la fioritura e l’arredo urbano.

Provengono dalle province di Messina, Torino, Trento e Alessandria le 16 ragazze che si sono contese oggi il titolo di Miss Comune Fiorito, con cui Asproflor chiude le proprie iniziative a EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole e per il giardinaggio di Bologna, nell’ambito delle attività che legano la manifestazione al mondo del florovivaismo e della cultura e progettazione del verde. Il concorso, al termine della sfilata al Centro Congressi del capoluogo emiliano, si è concluso con l’acclamazione di Arianna Giardino, di Usseglio, in provincia di Torino, eletta Miss Comune Fiorito. A Carolina Bardesono, di Agliè, sempre nel Torinese, è andato invece il titolo di Miss Eima FederUnacoma. Miss Eleganza è Sophie Giannetto, di Villareggia (Torino) mentre Miss Tradizioni è Aurora Dellamaria, di Castello Tesino, nel Trentino.  L’iniziativa fa seguito al Meeting nazionale di Asproflor, associazione nazionale dei produttori florovivaisti italiani, e alla premiazione Comuni Fioriti, grazie alla quale le città che aderiscono alla rete valorizzano la floricoltura e l’arredo urbano, nel segno della qualità della vita, della bellezza dei centri urbani e della sostenibilità. L’associazione ha così conferito a 54 Comuni il Marchio di qualità di Comune Fiorito 2021. “Un marchio che certifica il rispetto della natura e la promozione di una educazione green nell’interesse della salute e del benessere di tutti i cittadini”, spiega Sergio Ferrari, presidente nazionale dell’associazione. La certificazione è infatti assegnata alle amministrazioni che si impegnano attivamente per migliorare il quadro di vita quotidiano, arricchendo la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, attraverso buone pratiche di rispetto dell’ambiente urbano e sviluppo delle fioriture nelle case, nei negozi e negli esercizi pubblici. Il valore della produzione delle aziende del settore, che impiega circa 100 mila addetti, in Italia ammonta a 2,6 miliardi di euro. Nei vivai italiani oggi sono disponibili 10 milioni di piante.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

10.11.2021

Codice della strada: nuove norme per le macchine agricole

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo testo del CdS, che recepisce le istanze della Federazione dei costruttori e consente anche agli “hobby farmer” di immatricolare le macchine agricole e agli operatori professionali di utilizzare convogli fino a 18,75 metri.
27.10.2021

Fidenza, il “sogno verde”

Presentato nel contesto dell’EIMA il vasto progetto di gardening e forestazione del comune emiliano. In pochi anni 175 mila metri quadri di nuovo verde urbano, dei quali oltre 46 mila coperti da bosco. Nuovi progetti in cantiere per una città che punta alla piena sostenibilità anche in campo energetico e della mobilità.
26.10.2021

EIMA Campus: nuovi robot per lavorare in sicurezza

L’impiego dei robot in agricoltura ha un impatto positivo non soltanto nell’ottimizzazione delle lavorazioni nel settore primario e nella produttività, ma anche in termini di sicurezza nel lavoro giacché permette di eliminare molti fattori di rischio connessi alle operazioni agricole.
26.10.2021

AEF: nuova App per verificare le compatibilità ISOBUS

Presentata durante EIMA 2021 un’applicazione che consente a rivenditori di attrezzature agricole, produttori e agricoltori di verificare la compatibilità dei mezzi prodotti dai vari brand con il protocollo ISOBUS.

Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio