I florovivaisti italiani eleggono a EIMA Miss Comune Fiorito

23.10.2021
Con il concorso di bellezza si chiude la kermesse dell’associazione di settore Asproflor, nell’ambito delle attività che legano il salone internazionale delle macchine agricole e per il giardinaggio di Bologna alla cultura e alla progettazione del verde. Eletta Arianna Giardino, di Usseglio, in provincia di Torino. A 54 Comuni conferito il Marchio di qualità dell’ambiente di vita - Comune Fiorito 2021, che premia l’attenzione per l’ambiente, la fioritura e l’arredo urbano.

Provengono dalle province di Messina, Torino, Trento e Alessandria le 16 ragazze che si sono contese oggi il titolo di Miss Comune Fiorito, con cui Asproflor chiude le proprie iniziative a EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole e per il giardinaggio di Bologna, nell’ambito delle attività che legano la manifestazione al mondo del florovivaismo e della cultura e progettazione del verde. Il concorso, al termine della sfilata al Centro Congressi del capoluogo emiliano, si è concluso con l’acclamazione di Arianna Giardino, di Usseglio, in provincia di Torino, eletta Miss Comune Fiorito. A Carolina Bardesono, di Agliè, sempre nel Torinese, è andato invece il titolo di Miss Eima FederUnacoma. Miss Eleganza è Sophie Giannetto, di Villareggia (Torino) mentre Miss Tradizioni è Aurora Dellamaria, di Castello Tesino, nel Trentino.  L’iniziativa fa seguito al Meeting nazionale di Asproflor, associazione nazionale dei produttori florovivaisti italiani, e alla premiazione Comuni Fioriti, grazie alla quale le città che aderiscono alla rete valorizzano la floricoltura e l’arredo urbano, nel segno della qualità della vita, della bellezza dei centri urbani e della sostenibilità. L’associazione ha così conferito a 54 Comuni il Marchio di qualità di Comune Fiorito 2021. “Un marchio che certifica il rispetto della natura e la promozione di una educazione green nell’interesse della salute e del benessere di tutti i cittadini”, spiega Sergio Ferrari, presidente nazionale dell’associazione. La certificazione è infatti assegnata alle amministrazioni che si impegnano attivamente per migliorare il quadro di vita quotidiano, arricchendo la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, attraverso buone pratiche di rispetto dell’ambiente urbano e sviluppo delle fioriture nelle case, nei negozi e negli esercizi pubblici. Il valore della produzione delle aziende del settore, che impiega circa 100 mila addetti, in Italia ammonta a 2,6 miliardi di euro. Nei vivai italiani oggi sono disponibili 10 milioni di piante.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio