Il rilancio della progettazione del verde con il concorso “Giardini di Petra”

22.10.2021
La cultura del verde e dei giardini conquista spazi alla Fiera Antiquaria di Modena, dove dal 5 al 13 febbraio del 2022 saranno esposte le opere dei 15 progettisti europei chiamati a confrontare esperienze e competenze con le loro installazioni. In novembre il bando del concorso – annunciato oggi nel contesto di EIMA a Bologna – che è aperto ad architetti, agronomi e paesaggisti, e promosso da Fondazione Biohabitat e Aiapp, insieme a fiera di Modena.

Nella progettazione del verde e dei giardini l’Italia ha alle spalle una grande tradizione. Una cultura che per secoli ha fatto scuola in tutto il mondo ma che negli ultimi decenni è stata sempre più esposta al rischio di un progressivo declino. Eppure ha ancora tutte le carte in regola per tornare pienamente in auge. Per rilanciarla la Fondazione Biohabitat e Aiapp, l’associazione che dal 1950 riunisce i professionisti italiani della progettazione del verde, hanno promosso il concorso internazionale “Giardini di Petra”, in collaborazione con Fiera di Modena. Le installazioni dei quindici concorrenti che saranno selezionati per partecipare al concorso saranno infatti esposte alla Fiera Antiquaria Città di Modena, dal 5 al 13 febbraio del prossimo anno. “Un contesto che ci permette di legare antico e moderno anche per cogliere nuovi stimoli culturali”, dice Gianluca Cristoni, della Fondazione Biohabitat. Il concorso è stato presentato a Eima, il salone internazionale delle macchine agricole e per il giardinaggio in corso nei padiglioni di BolognaFiere. “Vogliamo contribuire a divulgare la cultura del giardino creando anche occasioni professionali”, spiega Giuseppe Baldi, presidente della sezione Nord Est di Aiapp, a cui fanno capo 500 professionisti del settore, tra architetti, paesaggisti, agronomi, ma anche letterati e filosofi impegnati nel compito di tenere in vita in Italia una disciplina complessa che richiede diverse conoscenze e competenze. Ed è proprio ai progettisti, italiani o stranieri, che si rivolge il concorso, che prevede tre premi per il primo, il secondo e il terzo classificato. Il bando sarà pubblicato in novembre. I progetti dovranno essere presentati entro il mese di gennaio, per essere poi esaminati da una giuria di esperti che selezionerà le 15 installazioni ammesse al concorso. Le opere che saranno esposte dovranno essere realizzate in spazi con una superficie variabile dai 20 ai 30 metri quadrati. I concorrenti potranno anche utilizzare pezzi provenienti dalle collezioni antiquarie presenti alla manifestazione emiliana.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio