Le vendite di macchine agricole in Puglia

11.03.2022

Presentati ieri a Bari  dal Direttore Generale FederUnacoma Simona Rapastella, nel corso della conferenza stampa  della Federazione a Enoliexpo,  i dati di vendita delle macchine agricole in Puglia nel 2021.   
2.135  le trattrici immatricolate nella regione con una crescita del 32% rispetto all’anno precedente.  Saldo attivo anche per tutte le province pugliesi che hanno visto un incremento generalizzato delle immatricolazioni. I progressi più significativi si registrano in quelle di Barletta-Andria-Trani (+42%), Lecce (+41%) e Foggia (+39%). Segno ampiamente positivo per Taranto (+31%) e Bari (+25%), mentre più contenute risultano le percentuali di Brindisi (+3,1%). In termini di unità vendute la leadership regionale spetta alla provincia di Foggia con 727 macchine vendute, seguita da Bari (511) e Barletta-Andria-Trani (329).
Numeri più contenuti, invece, per la provincia Taranto (253) e Lecce (183) mentre Brindisi segna 132 immatricolazioni. A livello regionale, incrementi consistenti registrano anche altre tipologie di macchine. Mietitrebbie e sollevatori telescopici segnano rispettivamente +50% e +58,7% sul 2021. Progressi più contenuti caratterizzano invece i rimorchi (+7,7%), mentre le trattrici con pianale di carico si confermano sugli stessi valori dell’anno precedente.

Vai al comunicato stampa


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio