Macchine agricole: si consolida la partnership tra Italia e UK

05.05.2022
Nel primo trimestre 2022 la domanda di macchinario agricolo nel Regno Unito si mantiene dinamica, sia pure con volumi inferiori rispetto allo stesso periodo del 2021. Forte la cooperazione tecnica e commerciale tra Regno Unito e Italia, che sarà ulteriormente incrementata in occasione di EIMA International, nel novembre prossimo a Bologna.

Calano nel primo trimestre dell’anno le vendite di trattrici nel Regno Unito che, dopo gli incrementi elevati visti nello stesso periodo del 2021 (+14,8%%), continuano comunque a mostrare un certo dinamismo. I dati diffusi dall’associazione dei costruttori britannici indicano infatti per i primi tre mesi del 2022 una contrazione del 6,8% in ragione di 3.441 trattici vendute, sostanzialmente in linea con l’andamento medio registrato a livello europeo (-5,26% in ragione di 39.713 unità complessivamente immatricolate). I dati sono stati presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa, organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con FederUnacoma (la federazione dei costruttori italiani di macchine agricole) a Birmingham nella cornice del Lamma, la rassegna internazionale dedicata alle macchine e alle attrezzature per l’agricoltura.
Il mercato della Gran Bretagna - è stato spiegato in occasione dell’incontro con la stampa - esprime una domanda elevata soprattutto nei segmenti della media e medio-bassa potenza (rispettivamente da 141 a 160 cavalli, e da 51 a 100 cavalli) i quali, in controtendenza rispetto all’andamento complessivo del settore nel primo trimestre, vedono incrementare le vendite con percentuali prossime al 10%. Il segmento delle macchine con potenza da 241 a 320 cavalli registra invece perdite consistenti, superiori al 30%. Questa contrazione così pronunciata - secondo l’associazione dei costruttori britannici - sarebbe dovuta ai forti ritardi nei tempi di consegna delle macchine a causa delle note criticità della logistica e del mercato delle materie prime. Una quota significativa della domanda di macchine del Regno Unito viene soddisfatta dai costruttori italiani: i dati ISTAT elaborati da FederUnacoma indicano che l’UK è il quinto mercato di destinazione dell’export italiano di macchinari agricoli, dopo Francia, USA, Germania e Spagna. «Tra il 2020 e il 2021 il valore delle nostre esportazioni è cresciuto in misura significativa, soprattutto grazie al contributo delle macchine semoventi e delle attrezzature agricole che si è incrementato del 103%, passando da 106 milioni di euro a 215 milioni complessivi - ha spiegato Alessandro Malavolti, Presidente della federazione dei costruttori italiani nel corso delle conferenza - mentre le trattrici sono risultate in leggero calo rispetto all’anno precedente, attestandosi comunque su un valore di 55,3 milioni di euro». «Oggi – ha aggiunto Malavolti – il Regno Unito assorbe il 4,8% delle esportazioni italiane di mezzi meccanici per l’agricoltura, ma ci sono prospettive di ulteriore sviluppo».
Nel settore della meccanica agricola la partnership commerciale tra Italia e Gran Bretagna si va infatti rafforzando, come confermano le presenze di operatori britannici ad EIMA International, la rassegna mondiale delle tecnologie per l’agricoltura che si svolge a Bologna con cadenza biennale. Le ultime edizioni della kermesse hanno infatti registrato una crescita degli operatori economici del Regno Unito, il cui numero – prima della pandemia – aveva superato le 1.400 unità, facendo di quella britannica una delle rappresentanze estere più nutrite. Anche la prossima edizione di EIMA International, che si tiene dal 9 al 13 novembre, dovrebbe vedere una nutrita presenza di buyer dalla Gran Bretagna. «La rassegna bolognese - ha concluso Malavolti - è una straordinaria vetrina per l’innovazione ed offre, grazie alla vastissima gamma di tecnologie esposte e a soluzioni di assoluta eccellenza, i macchinari più avanzati per ogni modello di agricoltura».


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio