Meccanica agraria, alleanza sempre più stretta tra atenei e aziende

22.10.2021
Alla 44ma edizione di EIMA, salone internazionale delle macchine agricole e per il giardinaggio, si consolida la collaborazione tra università e aziende per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nella meccanica e nell’impiantistica applicata ai biosistemi agroalimentari e forestali. Un seminario promosso dagli atenei di Bologna e Foggia per valorizzare i dottorati di ricerca in questo campo.

È sempre più stretta l’alleanza tra le imprese che producono macchine agricole e gli atenei. Una intesa grazie alla quale le aziende possono sviluppare nuovi prodotti o innovare i processi produttivi per rispondere meglio alla domanda che arriva dal mercato, e le università entrano in contatto con il mondo produttivo. Una conferma arriva da EIMA, salone internazionale delle macchine agricole in corso nei padiglioni di BolognaFiere, e in particolare dal workshop sull’innovazione nella meccanica e nell’impiantistica applicata ai biosistemi agroalimentari e forestali promosso dal Distal dell’Università di Bologna e dal Safe dell’Università di Foggia, in collaborazione con FederUnacoma, associazione di categoria della meccanica agricola. Il Distal è il dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’ateneo felsineo. E insieme ai docenti di Foggia ha organizzato il seminario per valorizzare il percorso di studi dei dottorati di ricerca in questo campo che seguono il conseguimento della laurea magistrale. “Quando parliamo di innovazione in questo settore ci riferiamo sia alla meccanica agraria sia all’impiantistica nell’agrifood – spiega Michele Mattetti, docente di meccanica agraria dell’Alma Mater -. E abbiamo due realtà che viaggiano a velocità diverse. Da un lato ci sono le grandi aziende che investono molto sulla ricerca e sviluppo. Dall’altro ci sono le piccole imprese che hanno maggiori difficoltà a sostenere l’innovazione”. Strategica, sia per le aziende sia per gli atenei è la partnership che solo in Emilia-Romagna porta ogni anno venti tirocinanti nelle imprese. “Una collaborazione proficua – prosegue Mattetti – che per lo studente si conclude quasi sempre con l’assunzione e che permette all’università di stare a stretto contatto con il sistema produttivo. Molto spesso, infatti, la ricerca nasce dalle esigenze delle aziende”.

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio