Mercato India: la nuova edizione di EIMA Agrimach

16.08.2022
Si svolge dall’1 al 3 settembre prossimo la settima edizione della rassegna indiana dedicata alle macchine e alle attrezzature per l’agricoltura. Dopo sei edizioni tenutesi a New Delhi, l’evento si sposta a Bangalore per rispondere alla domanda crescente di tecnologie per le colture ortofrutticole diffuse nelle regioni meridionali del Paese. Confermata la partecipazione di 15 industrie italiane sulle oltre 100 presenti alla rassegna.

La rassegna internazionale della meccanica agricola EIMA Agrimach – organizzata in partnership dalla Federazione indiana delle camere di commercio e dell’industria FICCI e dalla Federazione dei costruttori italiani FederUnacoma – torna nel calendario fieristico di settore dopo la sospensione per l’emergenza Covid.
La settima edizione della rassegna si tiene a Bangalore dall’1 al 3 settembre prossimo, presso il Campus dell’Università delle Scienze Agrarie, secondo la formula tradizionale che prevede una parte di esposizione statica ed una parte di prove dimostrative sul campo.
Avviata nel 2009 e tenutasi fino ad oggi sempre a New Delhi, la rassegna cambia dunque sede e si svolge per la prima volta nella capitale del Karnataka, nella regione meridionale del subcontinente indiano.
Il nuovo corso della rassegna – spiegano gli organizzatori di FICCI e FederUnacoma – risponde all’evoluzione che l’agricoltura indiana ha registrato negli ultimi anni, con una crescita d’interesse per le colture ortofrutticole e con uno sviluppo della domanda proprio nelle regioni a Sud del Paese, maggiormente vocate per queste produzioni. Ad oggi sono oltre 100 le industrie agromeccaniche che hanno confermato la partecipazione ad EIMA Agrimach, delle quali circa 15 italiane (presenti direttamente o per tramite della propria struttura in loco), a copertura di varie tipologie merceologiche, dalle trattrici alle macchine per i trattamenti, dalle macchine per la raccolta fino ai sistemi per l’irrigazione e alla componentistica di settore.
L’evento fieristico di Bangalore ha un valore strategico per le industrie della meccanica agricola, giacché rappresenta un’occasione di business in un contesto straordinariamente dinamico. L’India – ricordano gli organizzatori – si è imposta ormai da anni come il primo Paese al mondo in termini di volumi, con una produzione nazionale di trattrici che nel 2021 ha raggiunto la quota record di oltre 1 milione di unità, delle quali 900 mila assorbite dal mercato interno, un numero molto superiore rispetto a quelli pure imponenti del mercato cinese e di quello USA, che nel 2021 hanno raggiunto la quota rispettivamente di 500 mila e 300 mila unità.

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio