TOTY, lo spettacolo della tecnologia

19.10.2021
Assegnati nella prima giornata dell’EIMA i premi nell’ambito del Tractor of the Year TOTY. Quattro i vincitori nelle diverse categorie. Sfilata dei finalisti nell’arena all’aperto appositamente realizzata all’interno del quartiere fieristico bolognese.

La giornata inaugurale di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola, ha visto la proclamazione del “Tractor of the Year, il trattore che una giuria internazionale di giornalisti ha votato come il più performante all’interno della rosa d’eccellenza costituita dai 14 modelli finalisti. Il premio di “Trattore dell’anno” è andato al modello 7R 350 AutoPowr di John Deere, che si è imposto in particolare per le dotazioni tecnologiche di bordo. La categoria “Best of specialized”, riservata ai trattori per le colture specializzate, è stata vinta dal Reform modello H75 PRO, segnalatosi per le doti di comfort e sicurezza, mentre il premio “Best Utility” è stato assegnato ad un altro John Deere, il modello 6120M AutoPowr, apprezzato per le doti di versatilità. Infine, il riconoscimento “Sustainable TOTY”, riferito ai modelli che presentano particolari qualità in termini di compatibilità ambientale, è andato al trattore di New Holland modello T6.180 Methane Power, proprio per l’alimentazione con combustibile a basso impatto ambientale. Oltre alla cerimonia di premiazione, svoltasi nel Quadriportico, al centro del quartiere fieristico bolognese, il Tractor of the Year ha quest’anno una nuova ribalta, quella rappresentata da un’arena all’aperto, nella quale sfilano tutti i 14 modelli finalisti. Un’ampia tribuna consente ai visitatori di assistere al passaggio delle macchine finaliste, descritte da uno speaker e mostrate anche attraverso suggestivi filmati trasmessi su schermo panoramico, e di apprezzare il livello tecnologico di queste macchine, capaci di incrementare le rese agricole e nello stesso tempo di ridurre al massimo l’impatto ambientale, così da rendere l’attività primaria sempre più sostenibile.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio