Un nuovo modello di “forestazione urbana” per abbattere la spesa energetica

19.10.2021
A EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole di Bologna, le proposte dell’associazione internazionale WGIN per nuovi standard sulle aree verdi in caso di ristrutturazioni di edifici rurali, commerciali e pubblici e di realizzazione di nuove costruzioni. Obiettivo: ridurre il costo dell’energia di 2.500 euro al metro quadrato.

L’Italia è un Paese all’avanguardia nelle politiche per il risparmio energetico. Ma si può fare di più, individuando nuovi parametri per la realizzazione di aree verdi in caso di ristrutturazioni edilizie o di nuove costruzioni. Standard minimi che consentirebbero di abbattere la spesa per l’energia di 2.500 euro al metro quadrato. Dalla 44ma edizione di EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole in corso di svolgimento nei padiglioni di BolognaFiere, arrivano nuove proposte per il risparmio energetico. Ad avanzarle è WGIN, Word Green Infrastructure Network, l’associazione internazionale nata negli Usa nel 2007 che oggi, dal Canada, promuove a livello globale l’attività di policy per lo sviluppo delle infrastrutture verdi. “È venuto il momento che l’Italia, insieme all’appoggio di altri Paesi Ue, si faccia promotore serio di un vero Green Deal europeo per la mitigazione climatica delle aree urbane”, afferma Riccardo Rigolli, agronomo e responsabile di WGIN Italy. Le proposte dell’associazione ruotano intorno alla definizione di nuovi parametri per gli interventi di rinnovamento degli edifici ad uso commerciale, rurale e pubblici e per le nuove costruzioni residenziali. Parametri che dovrebbero stimolare, attraverso incentivi fiscali e finanziari, una più rapida riduzione dei costi energetici sulla scia degli obiettivi fissati dalla Commissione europea. In particolare, secondo WGIN, le aree verdi dovrebbero essere integrate nei nuovi edifici a emissioni zero e combinate con le installazioni di impianti per l’energia rinnovabile: un abbinamento che aumenta il rendimento energetico in una percentuale che oscilla tra il 5 e il 10%. Inoltre, per quanto riguarda il rinnovamento degli edifici pubblici, commerciali e rurali, l’introduzione di uno standard di area verde minimo dovrebbe diventare indispensabile per migliorare gli interventi di mitigazione ambientale. Un nuovo modello di forestazione urbana deve infine indicare standard di base anche in caso di nuove costruzioni residenziali che superano i 400 metri quadrati di superficie.

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio