Comunicati stampa

In questa sezione sono disponibili tutti i comunicati stampa divulgati dalla Federazione suddivisi per anno.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio stampa FederUnacoma:
ufficio.stampa@federunacoma.it - Tel. 06 43298253/254


Archivio:

Anno 2018

16.10.2018
EIMA 2018, un nuovo "paesaggio" alla Fiera di Bologna
La 43ma edizione della rassegna mondiale della meccanica agricola si caratterizza anche per il varo dei nuovi padiglioni 28-29 e 30, e per le soluzioni decorative che renderanno maggiormente riconoscibili i saloni tematici. Segnaletica interna e pannelli video potenziati, per facilitare l'orientamento dei visitatori, attesi da 150 Paesi.
Scarica il documento


12.10.2018
EIMA 2018, un evento "globale"
La rassegna della meccanica agricola prevede visitatori da 150 Paesi e delegazioni ufficiali da 70 Paesi, organizzate da FederUnacoma e Agenzia ICE. Oltre 400 operatori appartenenti alle delegazioni daranno vita agli incontri "business-to-business" con le industrie espositrici, organizzati in base ai diversi interessi merceologici e con focus particolari su Africa Sub-sahariana, Asia e America.
Scarica il documento


13.10.2018
Concorso Novità EIMA: tecnologia "aumentata"
In mostra a Bologna le macchine e i dispositivi inediti selezionati e premiati da una giuria di esperti. Le tecnologie in concorso riguardano ogni comparto, da quello delle trattrici a quelli delle attrezzature e della componentistica. La mostra delle tecnologie premiate offre quest'anno una novità rappresentata dai supporti informativi in "realtà aumentata", vale a dire sistemi che tramite telefonino consentono di accedere a contenuti aggiuntivi che descrivono ogni singolo modello e lo mostrano in azione nei contesti operativi.
Scarica il documento


13.09.2018
EIMA 2018, il grande evento della meccanica agricola
Quasi interamente completate le planimetrie, con l'assegnazione degli stand alle industrie costruttrici (ad oggi 1.930), per una manifestazione che si conferma ai vertici mondiali per ampiezza merceologica e qualità delle tecnologie. Espositori da 49 Paesi e operatori attesi da 150 Paesi confermano il carattere internazionale della rassegna, per la quale si prevede un'affluenza di pubblico non inferiore a quella record della scorsa edizione (285 mila visitatori).
Scarica il documento


22.08.2018
Meeting: spazio a meccanica agricola e filiere agro-industriali
L'evento di Rimini dedica attenzione alle eccellenze italiane e alle opportunità occupazionali nel settore agricolo e nelle industrie ad esso collegate. Un convegno svoltosi nel pomeriggio di ieri ha visto protagonisti i rappresentanti di organizzazioni professionali e di consorzi produttivi, nonché delle istituzioni comunitarie. FederUnacoma presente al Meeting anche con uno stand e con postazioni per la guida di trattori in realtà virtuale.
Scarica il documento


06.08.2018
Macchine per il gardening: doppia minaccia per le industrie del comparto
La concorrenza sleale da parte di Paesi emergenti e l'aumento del costo del lavoro, conseguente alle nuove norme contenute nel Decreto Dignità, mettono in crisi un comparto dell'industria italiana particolarmente esposto alle variabili economiche e legato alla stagionalità della domanda.
Scarica il documento


03.08.2018
Macchine agricole: primo semestre in rosso
Le immatricolazioni di trattrici, trattrici con pianale di carico, rimorchi e sollevatori telescopici risultano in calo nel consuntivo dei primi sei mesi 2018. Il risultato negativo è da interpretare come la conseguenza dell'impennata forzata delle immatricolazioni avutasi lo scorso anno, ed è prevedibile che nel secondo semestre il mercato tenderà a stabilizzarsi.
Scarica il documento


31.08.2018
EIMA International: il contratto è con Bologna
La Federazione dei costruttori organizzatrice della grande rassegna della meccanica agricola precisa che gli accordi contrattuali con BolognaFiere sono confermati e vincolanti. Le voci di un possibile spostamento dell'EIMA presso il quartiere fieristico di Milano non hanno l'avallo della Federazione, che detiene il marchio della manifestazione, e gli eventuali accordi fra le fiere di Bologna e Milano non potranno avere effetti automatici sul futuro dell'esposizione.
Scarica il documento


27.07.2018
Macchine per il verde: mercato in recupero nel primo semestre
Dopo il netto calo di vendite nei primi mesi dell'anno, a causa del prolungamento della stagione fredda, il settore registra un'impennata nel secondo quarto (+15,8%) che porta nel bilancio complessivo del semestre ad una crescita dell'1,4%. Le previsioni di Comagarden/Morgan per la seconda metà dell'anno restano positive, con la prospettiva di raggiungere un numero finale di pezzi venduti, fra macchine ed attrezzi, intorno ad 1 milione 258 mila unità.
Scarica il documento


25.07.2018
Meccanica agricola: audizione in Senato per FederUnacoma
Nel corso di un'audizione presso la Commissione Agricoltura del Senato dedicata alla filiera agro-meccanica, la Federazione dei costruttori espone le problematiche specifiche di un comparto che risulta esposto tanto alle variabili legate all'economia agricola quanto a quelle proprie del sistema industriale.
Scarica il documento


24.07.2018
Le "aree verdi" di Eima International
Si svolge dal 7 all'11 novembre prossimo, all'interno di EIMA International, il Salone di EIMA Green, dedicato alle tecnologie per il giardinaggio e la cura del verde. Circa 300 case costruttrici, da 13 Paesi, esporranno la propria gamma di prodotti, in un contesto di mercato che registra una crescita delle vendite in Italia nel primo semestre, e che ha visto un incremento della domanda anche a livello europeo nel 2017.
Scarica il documento


20.07.2018
EIMA International, una vetrina per l'agricoltura digitale
L'esposizione internazionale della meccanica agricola presenta, tra le novità dell'edizione 2018 (Bologna 7-11 novembre), l'area "Digital" dedicata alle tecnologie elettroniche ed informatiche per la gestione e il controllo dei macchinari. Sono 35 le industrie specializzate che espongono in questa sezione, con una gamma di prodotti che va dai sistemi GPS fino ai dispositivi ISOBUS, dai droni volanti ai software per l'elaborazione dei dati provenienti da satelliti e sensori.
Scarica il documento


17.07.2018
EIMA Show, un "presidio strategico" per l'agricoltura 4.0
Si è svolta in Umbria la manifestazione dedicata alle macchine e ai sistemi per l'agricoltura digitale, che ha registrato la partecipazione di 6 mila agricoltori e tecnici del settore. Per il prossimo futuro l'obiettivo degli organizzatori è superare il perimetro regionale e fare di EIMA Show un evento di richiamo nazionale, anche in considerazione del peso crescente che l'agricoltura di precisione e i sistemi di controllo informatizzati avranno nei prossimi anni.
Scarica il documento


17.07.2018
FederUnacoma: il Decreto Dignità danneggia la meccanica specializzata
La Federazione dei costruttori di macchine per l'agricoltura e la cura del verde esprime preoccupazione per il repentino cambio d'indirizzo in materia di assunzioni e contratti di lavoro. Questo specifico comparto della meccanica (11 miliardi di fatturato, 7,5 miliardi di export, 1.800 imprese con 52 mila addetti), dipende in modo consistente dalla stagionalità della domanda e da tutte le variabili di tipo industriale e agricolo che si verificano a livello globale. Ha dunque bisogno di maggiore flessibilità. La strategia occupazionale intrapresa con il Jobs Act (oltre il 70% delle nuove assunzioni nel comparto, in questi anni, è legato a tale dispositivo) rischia un drastico ridimensionamento.
Scarica il documento


14.07.2018
Agricoltura 4.0, tecnologia a tutto campo
Buona affluenza di pubblico nella seconda giornata di Eima Show, la manifestazione dedicata alla meccanizzazione agricola, che si conclude alle 13 di domani. Oltre a consentire una gestione ottimale delle operazioni colturali, le tecnologie digitali applicate alle macchine agricole trovano applicazione nel settore assicurativo potendo monitorare il comportamento dei mezzi meccanici.
Scarica il documento


13.07.2018
Agricoltura 4.0: la terza "rivoluzione verde"
Si è aperta a Casalina di Deruta l'edizione 2018 di EIMA Show, la manifestazione dimostrativa di macchine e sistemi per l'agricoltura di precisione. Dopo l'inaugurazione, alla presenza del presidente della regione Catiuscia Marini e di esponenti del mondo politico e delle organizzazioni della filiera agricola ed agro-meccanica, un convegno scientifico ha offerto la panoramica completa dello stato delle tecnologie digitali applicate alla meccanica agricola, e delle nuove frontiere della ricerca.
Scarica il documento


12.07.2018
EIMA Show Umbria, una festa dell'agricoltura
Si inaugura domattina a Casalina di Deruta la kermesse dedicata alle macchine e attrezzature per l'agricoltura 4.0. Un programma di prove dimostrative, convegni ed eventi anche d'intrattenimento rende vivace una manifestazione che per tre giorni (13-15 luglio) metterà in evidenza le formidabili potenzialità del "precision farming" e dei sistemi digitalizzati di gestione e controllo dell'impresa agricola moderna.
Scarica il documento


10.07.2018
EIMA show: i nuovi standard della meccanica agricola
Le macchine di nuova generazione, dotate di sistemi di guida e controllo altamente automatizzati, sono ormai necessarie per realizzare un'agricoltura efficiente e sostenibile. Obiettivo di EIMA Show – l'evento dimostrativo di macchine per l'agricoltura 4.0 (Casalina di Deruta 13-15 luglio) – è far conoscere le tecnologie più avanzate anche in una Regione come l'Umbria che vanta un parco macchine consistente, ma che sconta un'età media dei macchinari elevata e registra un mercato delle trattrici usate che nel 2017 è risultato due volte superiore a quello dei mezzi di nuova immatricolazione.
Scarica il documento


07.07.2018
EIMA Show, un viaggio nell'agricoltura
Un ricco calendario di prove dimostrative ed eventi divulgativi e culturali caratterizza l'edizione 2018 di EIMA Show, la manifestazione di macchine e tecnologie per l'agricoltura che si tiene dal 13 al 15 luglio prossimo a Casalina di Deruta, in provincia di Perugia. Particolarmente affascinanti le dimostrazioni storiche di lavorazioni con traino animale, e le simulazioni di volo con il drone, che i visitatori possono eseguire con l'assistenza di un istruttore specializzato.
Scarica il documento


05.07.2018
EIMA Show, un secolo di agricoltura
Nel corso della kermesse dedicata alle prove di macchinari agricoli - che si svolge a Casalina di Deruta (PG) dal 13 al 15 luglio prossimo - saranno visibili anche mostre e prove sul campo di cavalli da tiro e di trattori d'epoca. Un convegno scientifico sull'agricoltura "4.0" consentirà di conoscere le nuove frontiere della meccanizzazione agricola.
Scarica il documento


29.06.2018
EIMA Show, l'agricoltura vista dal cielo
Sistemi satellitari, droni e tecnologie aeronautiche applicate ai macchinari agricoli saranno protagonisti alla kermesse dell'agricoltura 4.0, in programma a Casalina di Deruta (PG) dal 13 al 15 luglio. Gestire in modo scientifico ogni operazione colturale e monitorare lo stato delle piante sono obiettivi oggi possibili, grazie a nuove tecnologie che meritano di essere diffuse ad un pubblico sempre più ampio. Nel contesto delle giornate dimostrative, un ricco calendario di convegni e seminari tecnici offre agli agricoltori e agli operatori della meccanizzazione l'opportunità di conoscere da vicino tecnologie destinate a diffondersi rapidamente nell'agricoltura italiana.
Scarica il documento


26.06.2018
Assemblea FederUnacoma: una "agenda politica" per la meccanizzazione agricola
Il rilancio della meccanizzazione agricola dipende dalla capacità delle imprese primarie di effettuare investimenti e quindi dalla loro redditività. I risultati economici dell'agricoltura – questo uno dei temi centrali dibattuti nel corso dell'Assemblea Generale di FederUnacoma - possono essere migliorati con tecnologie innovative, sistemi di coltivazione sostenibile e principi di economia circolare capaci di garantire produzioni a più alto valore aggiunto. Nel corso dell'Assemblea rinnovate anche le cariche elettive della Federazione.
Scarica il documento


26.06.2018
Mercato trattrici: crescono le vendite a livello mondiale
I dati Agrievolution, diffusi in occasione dell'Assemblea generale di FederUnacoma, indicano nel 2017 un numero di oltre 2,1 milioni di trattrici nuove vendute nel mondo, con un incremento del 13% rispetto all'anno precedente. India e Cina assorbono da sole oltre un milione di unità, e in crescita risultano anche il mercato USA (220 mila unità) e quello europeo (190 mila unità) dove il dato risulta però viziato dalle immatricolazioni "forzate" per effetto della Mother Regulation.
Scarica il documento


26.06.2018
Macchine agricole, in netta crescita il "made in Italy"
La produzione italiana di trattrici, macchine agricole, macchine per la cura del verde e relativa componentistica ha raggiunto nel 2017 un fatturato valutato in oltre 11 miliardi di euro. La massima parte di questo deriva dalle esportazioni, che raggiungono un valore stimato intorno ai 7,5 miliardi.
Scarica il documento


26.06.2018
Immatricolazioni 2018: Italia in calo nei primi cinque mesi
I dati sulle immatricolazioni indicano un decremento del 3,6% per le trattrici rispetto allo stesso periodo 2017, e cali si registrano anche per le altre tipologie di macchine. Il prolungamento della stagione invernale ha causato un ritardo nelle operazioni colturali che ha rallentato anche la domanda di macchinario. Al di là della particolare congiuntura, il mercato nazionale resta debole per la scarsa capacità di investimento da parte delle aziende agricole. Preoccupa la crescita, sempre più consistente, del mercato delle macchine usate.
Scarica il documento


22.06.2018
Normativa emissioni: inapplicabile per trattori con motore "a sbalzo" e cingolati
Nel corso di un incontro, svoltosi ieri pomeriggio ad Enovitis in Campo, sono state evidenziate le difficoltà tecniche nell'istallazione, sui trattori specializzati per vigneto e frutteto, dei voluminosi dispositivi per il trattamento delle emissioni gassose. Modificare la struttura delle macchine per renderle più capienti significa compromettere la funzionalità delle stesse, e impensabile sarebbe anche la modifica dei sesti d'impianto con l'allargamento dei filari. In preparazione la richiesta di un emendamento per una regolamentazione specifica del settore.
Scarica il documento


30.05.2018
Uno spazio "multitasking" ad EIMA 2018
Nell'ambito della grande rassegna della meccanica agricola, che si terrà a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo, il padiglione 33 Ter ospiterà lo spazio di EIMA Digital e quelli di EIMA Desk ed EIMA Campus. Il primo è dedicato alle industrie che producono software e sistemi elettronici avanzati per l'agricoltura e la meccanica agricola; il secondo comprende le attività di servizio (informazioni su contributi pubblici, informazioni su revisione, corsi per il patentino trattori, dimostrazioni in officina), mentre il terzo rappresenta un presidio per il mondo universitario e della ricerca. Ai giovani delle scuole di agraria e degli istituti tecnici è dedicato, infine, il Mech@griJobs, l'iniziativa progettata da Unacma per far conoscere ai giovani le prospettive di lavoro nella filiera della meccanica agricola.
Scarica il documento


04.05.2018
Gardening: il primo trimestre "congela" gli acquisti
Il prolungarsi della stagione invernale produce in Italia, nel primo trimestre 2018, un calo della domanda di macchine ed attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde. L'associazione dei costruttori Comagarden prevede un recupero delle vendite nel corso dell'anno, anche grazie agli effetti del 'bonus', che consente detrazioni fiscali per chi ristruttura giardini e spazi verdi. Procedono i preparativi per EIMA Green, il salone delle macchine per il giardinaggio che si tiene a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo e che ospiterà 270 industrie specializzate.
Scarica il documento


18.04.2018
Macchine agricole: brusca frenata nel primo trimestre
I dati sulle immatricolazioni nel primo quarto dell'anno rivelano una forte oscillazione, con incrementi vistosi nel mese di gennaio e forti cali nei mesi di febbraio e marzo. Dopo l'impennata delle immatricolazioni a fine 2017 - spiega il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti - i tempi tecnici delle registrazioni si sono prolungati nel gennaio di quest'anno facendo segnare percentuali ancora molto alte, a cui ha fatto seguito un brusco contraccolpo nei due mesi successivi, dovuto anche al prolungamento della stagione invernale e quindi al ritardo nelle operazioni colturali. Le immatricolazioni si andranno assestando nel corso dell'anno e solo fra qualche mese sarà possibile valutare l'effettivo andamento delle vendite.
Scarica il documento


06.04.2018
Umbria 2018, il grande show dell'agricoltura digitale
Presentata a Bastia Umbra, nel contesto di Agriumbria, l'edizione 2018 di EIMA Show, l'evento dimostrativo di macchine e tecnologie per l'agricoltura 4.0. Prodotti informatici ed elettronici e sistemi di rete all'avanguardia consentono una gestione altamente scientifica dell'azienda agricola e delle operazioni colturali, e sono destinati ad una rapida diffusione anche nel nostro Paese. Grazie alla partnership tra UmbriaFiere, Università di Perugia, Fondazione per l'Istruzione Agraria, Coldiretti Umbria, CESAR e FederUnacoma, le tre giornate di prove - organizzate dal 13 al 15 luglio presso l'Azienda Agraria della Fondazione in località Casalina di Deruta - saranno un efficace strumento di divulgazione e un incentivo alla sostituzione di mezzi meccanici obsoleti con macchine e sistemi di nuova generazione.
Scarica il documento


23.03.2018
Macchine per il verde: mercato stabile nel 2017
Le vendite di macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde segnano a fine anno una modesta contrazione (-0,6%). I dati Comagarden/Morgan relativi alle singole tipologie evidenziano come la lunga siccità, che ha caratterizzato l'annata riducendo l'attività vegetativa delle piante, abbia penalizzato le tradizionali macchine per le manutenzioni, in particolare rasaerba, motoseghe e decespugliatori.
Scarica il documento


14.02.2018
Macchine agricole, settore strategico per la cooperazione italo-americana
Le analogie climatiche e produttive tra la California e l'area mediterranea favoriscono lo scambio di tecnologie meccaniche per coltivazioni agricole specializzate e ad alto valore aggiunto. L'industria italiana punta a consolidare la propria presenza sul mercato americano anche facendo leva sugli eventi fieristici ed espositivi, come quello di Tulare in California e quello di EIMA International, che si svolgerà a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo. Nell'ottica di sostenere le strategie delle aziende italiane di meccanica agricola avanzata in US, agenzia ICE ufficio di Houston e Federunacoma hanno organizzato proprio a Tulare un padiglione italiano con 14 espositori.
Scarica il documento


31.01.2018
EIMA 2018, la "fiera delle novità"
Presentata a Verona la 43ma edizione della rassegna internazionale della meccanica agricola, che si tiene dal 7 all'11 novembre prossimo presso il quartiere fieristico di Bologna. Attesi numeri da record per una rassegna che si colloca al secondo posto a livello mondiale per numero di espositori e visitatori e al primo posto per livello di internazionalità. Fra le novità, il Salone Idrotech, dedicato all'irrigazione e alla gestione dell'acqua e l'inaugurazione dei nuovi Padiglioni 29 e 30, prima realizzazione dell'ampio programma di ristrutturazione del quartiere espositivo bolognese.
Scarica il documento


31.01.2018
Macchine agricole: le "variabili" di un mercato in crescita
Il mercato delle macchine agricole chiude il 2017 con incrementi in Italia, in Europa e in tutti i principali mercati mondiali. La crescita vistosa delle immatricolazioni in Italia e nei principali Paesi europei è tuttavia da attribuire in massima parte alla necessità di smaltire gli stock di trattrici e motoagricole in giacenza, prima dell'entrata in vigore della nuova normativa sulle omologazioni. In crescita l'utilizzo dei fondi PSR e completata l'assegnazione dei fondi INAIL per le macchine con elevati standard di sicurezza.
Scarica il documento


25.01.2018
EIMA International, una piattaforma per il mercato globale
Presentata a Bruxelles l'edizione 2018 della rassegna internazionale della meccanica agricola, che si tiene dal 7 all'11 novembre a Bologna. In un mercato mondiale che vede l'area asiatica in rapida crescita, l'Europa si conferma il crocevia del commercio globale delle macchine per l'agricoltura, e l'EIMA di Bologna si afferma in particolare come l'evento con il più alto livello di internazionalità. Strategiche sono, per la rassegna italiana, la cadenza biennale e il contratto con BolognaFiere, che prevede una radicale ristrutturazione e riqualificazione dello storico quartiere espositivo.
Scarica il documento


25.01.2018
Macchine agricole, mercato "dinamico" nel 2017
Le vendite di trattrici e mezzi meccanici per l'agricoltura segnano incrementi significati nel corso dell'anno in tutti i principali Paesi. Anche l'Europa chiude in attivo, ma il dato continentale risulta condizionato dell'entrata in vigore delle nuove norme di omologazione che hanno accelerato oltre misura le immatricolazioni del macchinario già stoccato. La forzatura ha agito in modo particolare sul mercato italiano dove, comunque, una quota di incremento può essere attribuita anche ai PSR e ai bandi INAIL, vale a dire ai normali strumenti di incentivazione.
Scarica il documento


25.01.2018
Crescono i prezzi delle macchine: l'impatto delle normative UE
Regolamenti e direttive come la Mother Regulation o quelle per le emissioni e la rumorosità dei motori comportano un costante aggior- namento dei mezzi meccanici da parte delle industrie costruttrici. Questo produce un incremento dei costi e quindi del prezzo finale dei macchinari, spingendo molte imprese agricole ad acquistare mezzi meccanici usati, che non favoriscono il rinnovo del parco.
Scarica il documento


15.01.2018
Macchine agricole: volano le immatricolazioni a fine 2017
Il consuntivo dell'anno registra una crescita vistosa per le trattrici e le trattrici con pianale di carico, ma incrementi anche per mietitrebbiatrici e rimorchi. L'entrata in vigore dal gennaio di quest'anno dei nuovi regolamenti comunitari per le macchine agricole (Mother Regulation), ha portato le industrie costruttrici ad attuare, a fine 2017, strategie di marketing più spinte per mettere in vendita gli stock di macchinario già prodotto.
Scarica il documento