Comunicati stampa

In questa sezione sono disponibili tutti i comunicati stampa divulgati dalla Federazione suddivisi per anno.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio stampa FederUnacoma:
ufficio.stampa@federunacoma.it - Tel. 06 43298253/254


Archivio:

Anno 2018

30.05.2018
Uno spazio "multitasking" ad EIMA 2018
Nell'ambito della grande rassegna della meccanica agricola, che si terrà a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo, il padiglione 33 Ter ospiterà lo spazio di EIMA Digital e quelli di EIMA Desk ed EIMA Campus. Il primo è dedicato alle industrie che producono software e sistemi elettronici avanzati per l'agricoltura e la meccanica agricola; il secondo comprende le attività di servizio (informazioni su contributi pubblici, informazioni su revisione, corsi per il patentino trattori, dimostrazioni in officina), mentre il terzo rappresenta un presidio per il mondo universitario e della ricerca. Ai giovani delle scuole di agraria e degli istituti tecnici è dedicato, infine, il Mech@griJobs, l'iniziativa progettata da Unacma per far conoscere ai giovani le prospettive di lavoro nella filiera della meccanica agricola.
Scarica il documento


04.05.2018
Gardening: il primo trimestre "congela" gli acquisti
Il prolungarsi della stagione invernale produce in Italia, nel primo trimestre 2018, un calo della domanda di macchine ed attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde. L'associazione dei costruttori Comagarden prevede un recupero delle vendite nel corso dell'anno, anche grazie agli effetti del 'bonus', che consente detrazioni fiscali per chi ristruttura giardini e spazi verdi. Procedono i preparativi per EIMA Green, il salone delle macchine per il giardinaggio che si tiene a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo e che ospiterà 270 industrie specializzate.
Scarica il documento


18.04.2018
Macchine agricole: brusca frenata nel primo trimestre
I dati sulle immatricolazioni nel primo quarto dell'anno rivelano una forte oscillazione, con incrementi vistosi nel mese di gennaio e forti cali nei mesi di febbraio e marzo. Dopo l'impennata delle immatricolazioni a fine 2017 - spiega il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti - i tempi tecnici delle registrazioni si sono prolungati nel gennaio di quest'anno facendo segnare percentuali ancora molto alte, a cui ha fatto seguito un brusco contraccolpo nei due mesi successivi, dovuto anche al prolungamento della stagione invernale e quindi al ritardo nelle operazioni colturali. Le immatricolazioni si andranno assestando nel corso dell'anno e solo fra qualche mese sarà possibile valutare l'effettivo andamento delle vendite.
Scarica il documento


06.04.2018
Umbria 2018, il grande show dell'agricoltura digitale
Presentata a Bastia Umbra, nel contesto di Agriumbria, l'edizione 2018 di EIMA Show, l'evento dimostrativo di macchine e tecnologie per l'agricoltura 4.0. Prodotti informatici ed elettronici e sistemi di rete all'avanguardia consentono una gestione altamente scientifica dell'azienda agricola e delle operazioni colturali, e sono destinati ad una rapida diffusione anche nel nostro Paese. Grazie alla partnership tra UmbriaFiere, Università di Perugia, Fondazione per l'Istruzione Agraria, Coldiretti Umbria, CESAR e FederUnacoma, le tre giornate di prove - organizzate dal 13 al 15 luglio presso l'Azienda Agraria della Fondazione in località Casalina di Deruta - saranno un efficace strumento di divulgazione e un incentivo alla sostituzione di mezzi meccanici obsoleti con macchine e sistemi di nuova generazione.
Scarica il documento


23.03.2018
Macchine per il verde: mercato stabile nel 2017
Le vendite di macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde segnano a fine anno una modesta contrazione (-0,6%). I dati Comagarden/Morgan relativi alle singole tipologie evidenziano come la lunga siccità, che ha caratterizzato l'annata riducendo l'attività vegetativa delle piante, abbia penalizzato le tradizionali macchine per le manutenzioni, in particolare rasaerba, motoseghe e decespugliatori.
Scarica il documento


14.02.2018
Macchine agricole, settore strategico per la cooperazione italo-americana
Le analogie climatiche e produttive tra la California e l'area mediterranea favoriscono lo scambio di tecnologie meccaniche per coltivazioni agricole specializzate e ad alto valore aggiunto. L'industria italiana punta a consolidare la propria presenza sul mercato americano anche facendo leva sugli eventi fieristici ed espositivi, come quello di Tulare in California e quello di EIMA International, che si svolgerà a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo. Nell'ottica di sostenere le strategie delle aziende italiane di meccanica agricola avanzata in US, agenzia ICE ufficio di Houston e Federunacoma hanno organizzato proprio a Tulare un padiglione italiano con 14 espositori.
Scarica il documento


31.01.2018
EIMA 2018, la "fiera delle novità"
Presentata a Verona la 43ma edizione della rassegna internazionale della meccanica agricola, che si tiene dal 7 all'11 novembre prossimo presso il quartiere fieristico di Bologna. Attesi numeri da record per una rassegna che si colloca al secondo posto a livello mondiale per numero di espositori e visitatori e al primo posto per livello di internazionalità. Fra le novità, il Salone Idrotech, dedicato all'irrigazione e alla gestione dell'acqua e l'inaugurazione dei nuovi Padiglioni 29 e 30, prima realizzazione dell'ampio programma di ristrutturazione del quartiere espositivo bolognese.
Scarica il documento


31.01.2018
Macchine agricole: le "variabili" di un mercato in crescita
Il mercato delle macchine agricole chiude il 2017 con incrementi in Italia, in Europa e in tutti i principali mercati mondiali. La crescita vistosa delle immatricolazioni in Italia e nei principali Paesi europei è tuttavia da attribuire in massima parte alla necessità di smaltire gli stock di trattrici e motoagricole in giacenza, prima dell'entrata in vigore della nuova normativa sulle omologazioni. In crescita l'utilizzo dei fondi PSR e completata l'assegnazione dei fondi INAIL per le macchine con elevati standard di sicurezza.
Scarica il documento


25.01.2018
EIMA International, una piattaforma per il mercato globale
Presentata a Bruxelles l'edizione 2018 della rassegna internazionale della meccanica agricola, che si tiene dal 7 all'11 novembre a Bologna. In un mercato mondiale che vede l'area asiatica in rapida crescita, l'Europa si conferma il crocevia del commercio globale delle macchine per l'agricoltura, e l'EIMA di Bologna si afferma in particolare come l'evento con il più alto livello di internazionalità. Strategiche sono, per la rassegna italiana, la cadenza biennale e il contratto con BolognaFiere, che prevede una radicale ristrutturazione e riqualificazione dello storico quartiere espositivo.
Scarica il documento


25.01.2018
Macchine agricole, mercato "dinamico" nel 2017
Le vendite di trattrici e mezzi meccanici per l'agricoltura segnano incrementi significati nel corso dell'anno in tutti i principali Paesi. Anche l'Europa chiude in attivo, ma il dato continentale risulta condizionato dell'entrata in vigore delle nuove norme di omologazione che hanno accelerato oltre misura le immatricolazioni del macchinario già stoccato. La forzatura ha agito in modo particolare sul mercato italiano dove, comunque, una quota di incremento può essere attribuita anche ai PSR e ai bandi INAIL, vale a dire ai normali strumenti di incentivazione.
Scarica il documento


25.01.2018
Crescono i prezzi delle macchine: l'impatto delle normative UE
Regolamenti e direttive come la Mother Regulation o quelle per le emissioni e la rumorosità dei motori comportano un costante aggior- namento dei mezzi meccanici da parte delle industrie costruttrici. Questo produce un incremento dei costi e quindi del prezzo finale dei macchinari, spingendo molte imprese agricole ad acquistare mezzi meccanici usati, che non favoriscono il rinnovo del parco.
Scarica il documento


15.01.2018
Macchine agricole: volano le immatricolazioni a fine 2017
Il consuntivo dell'anno registra una crescita vistosa per le trattrici e le trattrici con pianale di carico, ma incrementi anche per mietitrebbiatrici e rimorchi. L'entrata in vigore dal gennaio di quest'anno dei nuovi regolamenti comunitari per le macchine agricole (Mother Regulation), ha portato le industrie costruttrici ad attuare, a fine 2017, strategie di marketing più spinte per mettere in vendita gli stock di macchinario già prodotto.
Scarica il documento