19.01.2018

News

Progetto per lo sviluppo agricolo dell'Angola

Il Ministero delle Finanze dell'Angola e la Banca Africana di Sviluppo (AfDB) hanno firmato un  accordo per finanziare un  progetto di sviluppo delle catene di valore agricolo della provincia.
Si tratta di un progetto cofinanziato dal Governo angolano e dall'AfDB, per  un valore complessivo di 123,15 milioni di dollari, nell'ambito delle cinque priorità definite dal presidente dell'AfDB e allineato con i pilastri della nuova strategia dell'istituzione bancaria per l'Angola nel periodo 2017-2021.
L'accordo mira a sostenere la crescita inclusiva, attraverso la trasformazione dell'agricoltura, lo sviluppo di infrastrutture economiche sostenibili, in particolare nei settori dell'energia e dei trasporti.
Intervenendo alla firma dell'accordo, il rappresentantedell'AfDB in Angola, Joseph Ribeiro, ha sottolineato che uno degli obiettivi del progetto è migliorare i mezzi di sostentamento degli agricoltori rurali in termini di sicurezza alimentare, generazione di reddito e creazione di ricchezza, attraverso l'aumento della produzione agricola e l'aggiunta di valore a prodotti chiave selezionati, come manioca, patate dolci, fagioli, caffè, cacao, olio di pesce e olio di palma, prodotti nei quali la provincia ha un forte potenziale produttivo.
Obiettivo del progetto è anche quello di promuovere un ambiente favorevole allo sviluppo dei comparti dell’agricoltura e della pesca marittima, attraverso la fornitura di input di produzione, attrezzature e formazione per gli agricoltori e la costituzione di un fondo di credito.
Joseph Ribeiro ha detto che il progetto sarà attuato nei quattro municipi della provincia di Cabinda e andrà a beneficio diretto di 51.000 addetti che vivono nelle aree rurali, compresi imprenditori e imprese piccole, medie e grandi che forniranno servizi agli agricoltori e ai produttori alimentari.
Il governatore della provincia di Cabinda, Eugénio Laborinho, ha espresso la sua soddisfazione per la firma dell'accordo che consentirà agli agricoltori di questa provincia di migliorare la qualità della vita della popolazione.

Sezione Bandi & Finanziamenti FederUnacoma