Presentazione in Italia del programma Select USA

13.02.2018

SelectUSA è l’iniziativa del Governo federale americano che promuove gli USA come destinazione primaria degli investimenti a livello globale e supporta sia le aziende già presenti che quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo nel Paese.
Nell’ambito delle attività previste dal programma Emilia-Romagna Go Global 2016 – 2020 che vede gli Stati Uniti d’America quale paese prioritario, la Regione Emilia-Romagna si è fatta promotrice di una serie articolata di eventi, missioni e progetti che si articoleranno nei prossimi 3 anni.
Fra questi rientra anche l’incontro ristretto tenutosi lo scorso  9 febbraio   presso la Sala di Giunta della Regione Emilia Romagna   con il Console generale di Firenze Benjamin V. Wohlauer, al quale ha preso parte anche FederUnacoma. Il Console ha presentato l’iniziativa del governo federale degli USA volta a favorire gli investimenti stranieri diretti e la crescita dell’occupazione nel Paese   e i seminari informativi preparatori delle attività promozionali del quinto Summit mondiale di SelectUSA, che si terrà a Washington, D.C., il 20-22 giugno 2018.  
Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte nazioni, un sistema legale trasparente e noto per la protezione della proprietà intellettuale, bassi costi energetici, alta produttività del lavoro e grande attenzione alla ricerca e sviluppo, gli Stati Uniti sono la destinazione più interessante per gli investimenti a livello mondiale.
Per presentare l’iniziativa  Select USA in Italia, l’Ambasciata  degli Stati Uniti nel nostro paese ha organizzato degli incontri   a Torino (27 febbraio ‘18),  Verona (28 febbraio ‘18) e   Firenze (1 marzo ‘18) alla  presenza dei responsabili per l’attrazione degli investimenti di 17 Stati americani: Arkansas; Florida; Georgia; Illinois; Indiana; Iowa; Kentucky; Michigan; New Jersey; New York; Ohio; Pennsylvania; South Carolina; Tennessee; Virginia; West Virginia; Wisconsin.
Gli incontri si svolgeranno grazie al supporto e alla collaborazione delle seguenti organizzazioni: Agenzia ICE; la Camera di Commercio di Torino; la Camera di Commercio di Verona; Confindustria Firenze; Confindustria Verona; l’Unione Industriale di Torino. 
La partecipazione è consigliata sia alle aziende che hanno già investito negli Stati Uniti (e che pensano ad un'ulteriore espansione) che a quelle che desiderano informazioni sulle opportunità di investimento che il mercato statunitense offre.
I seminari si svolgeranno tra le 10 e le 17. Sedi degli incontri: 27/02: Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8, Torino); 28/02: Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova 96, Verona); 01/03: Unione Industriale di Firenze (Via Valfonda 9/11, Firenze). Si fa presente che parte dei seminari si svolgerà in lingua inglese.
Programma indicativo:
  • 9:15-10: Registrazione e welcome coffee (networking)
  • 10-11:15: Saluti istituzionali; quadro del mercato americano; descrizione del programma SelectUSA e del Summit di SelectUSA.
  • 11:15-12:45: Testimonianze di imprenditori italiani di aziende di diverse dimensioni ed appartenenti a vari settori sulla loro esperienza di investimento negli USA.
  • 12:50-13:50: Buffet lunch (networking)
  • 14-17: Incontri individuali con i responsabili per l’attrazione degli investimenti degli Stati presenti. Si raccomanda di preregistrarsi indicando gli Stati di interesse tramite la scheda di adesione allegata o il seguente link. Gli incontri saranno di 10-15 minuti ciascuno. La Regione Emilia Romagna suggerisce di iscriversi quanto prima, poiché è prevista una presenza sostenuta ai seminari. Nell’attesa degli appuntamenti individuali sarà possibile continuare il networking.
Le persone interessate a partecipare agli incontri sono pregate di registrarsi, entro il 21 febbraio 2018 evidenziando l’eventuale interesse ad un incontro individuale con gli Stati presenti rinviando ad andrea.rosa@trade.gov la scheda riportata di seguito  o compilando il modulo di registrazione online. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente a Andrea Rosa, Commercial Specialist - Point of contact for SelectUSA in Italy, U.S. Commercial Service - American Consulate General , Via Principe Amedeo 2, 20121 Milano, Tel: +39/02/6268 8523; email: andrea.rosa@trade.gov.


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio