02.07.2018

News

Collettiva italiana a Fiera Facim

ICE Agenzia organizza la partecipazione delle aziende italiane alla 54ma edizione della fiera multisettoriale  FACIM – Mozambique International Trade Show – in programma a Maputo, Mozambico, dal 27 agosto al 2 settembre prossimi, nell’ambito di una collettiva all’interno dello Spazio Italia.
Il Mozambico rappresenta un partner strategico per l’Italia nel continente africano sotto il profilo della cooperazione economico commerciale. Dopo un rallentamento nel 2016 (3,8%) e nel 2017 (3,7%), nel 2018 si registrano segnali di ripresa. La congiuntura attuale presenta luci ed ombre: l’export va bene, grazie alla ripresa dei prezzi internazionali del carbone e dell’alluminio, e la moneta locale (il metical) è stabile; tuttavia, la domanda interna è debole e il debito pubblico alto.
Nel 2017 l’interscambio Italia-Mozambico è migliorato rispetto al 2016 (circa 442 milioni di euro, +7% rispetto all’anno precedente). Il saldo commerciale tuttavia è tradizionalmente squilibrato a favore del Mozambico, dal quale nel 2017 abbiamo importato beni per circa 402 milioni (principalmente alluminio e prodotti delle miniere). Gli ingenti giacimenti di gas naturale e la ricchezza mineraria del Paese (carbone, grafite e sabbie pesanti in particolare) continueranno ad attrarre nel medio termine importanti flussi di investimenti esteri diretti, alimentando anche il relativo indotto e creando così nuovi spazi anche per le PMI.
Le aziende interessate sono invitate ad inviare la scheda di adesione riportata di seguito compilata, entro il 12 luglio, per fax – 06 89280358 – o email: plurisettoriale.tecnologia@ice.it.