Collettiva italiana ad Agritech Expo in Zambia

31.01.2019

ICE-Agenzia, in collaborazione con FederUnacoma, organizza per la prima volta la partecipazione collettiva di aziende italiane  alla prossima edizione della fiera Agritech Expo Zambia, che si terrà dall'11 al 13 aprile.   
La rassegna che ha cadenza annuale ed è    alla sua sesta edizione, si svolge in campo aperto presso il GART Research Centre nella località di Chisamba, a circa 60 km a nord della capitale Lusaka. E’ articolata in  un’area statica con esposizione di macchinari e tecnologie suddivisa per settori e in  un’area per le prove dinamiche   per una superficie complessiva di 70.000 mq.
In Zambia, la produzione locale non soddisfa il fabbisogno interno ed il settore ortofrutticolo è in crescita a causa della domanda elevata proveniente dal settore della distribuzione dei prodotti agricoli quindi le migliori opportunità emergono proprio nel settore agricolo, ivi compresa la trasformazione.
Negli ultimi 4 - 5 anni il settore agricolo ha registrato un tasso di crescita pari a circa il 12%, rappresenta il 12% del PIL e in esso è impiegato circa il 70% della forza lavoro del Paese. La crescita del settore è trainata principalmente dalla coltivazione di mais, frumento, soia, tabacco, zucchero e cotone.
Il Paese controlla il 60% delle risorse idriche dell’intera area SADC (Southern African Development Community), spesso afflitta da gravissimi episodi di siccità, e ha il potenziale per diventare uno dei “granai” dell’Africa. Da un punto di vista generale, poi, lo Zambia gode di   stabilità politica.  
L'ICE-Agenzia curerà l'allestimento di uno spazio espositivo di circa 250 mq lordi complessivi situati nell'area centrale del centro espositivo ed ha previsto due modalità di partecipazione:
stand preallestiti  con arredamento standard,  all'interno di una tensostruttura, la cui quota di partecipazione è di € 70,00 al mq + IVA (minimo 9 mq);
noleggio area nuda  per esposizione di macchinari all'esterno della tensostruttura del padiglione italiano, la cui quota di partecipazione è di € 30,00 al mq + IVA (massimo 100 mq). Quanti  interessati a questa modalità di partecipazione dovranno richiedere, oltre all'area esterna di cui necessitano, anche uno stand preallestito interno di almeno 9 mq.
Le aziende interessate a partecipare sono invitate a leggere la circolare informativa ICE e ad inviare la scheda di adesione (entrambe riportate di seguito)  entro il prossimo 15 febbraio  con posta certificata  all'indirizzo meccanica.acg@cert.ice.it, dandone informazione per conoscenza a patrizia.conti@federunacoma.it.


Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio