Parte da Bologna l’Africa Business Lab ICE

17.02.2020

In programma per l’11 marzo a Bologna il primo incontro dell’African  Business Plan  promosso da Agenzia  ICE in collaborazione con SACE SIMEST (Gruppo CDP), Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Assolombarda, Assindustria Venetocentro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.
L’iniziativa è un percorso formativo “integrato” e gratuito per le PMI italiane delle filiere agroindustria, moda (tessile, abbigliamento e pelletteria), infrastrutture-costruzioni ed energia, interessate ad operare sui mercati dell’Africa Sub-Sahariana con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Il progetto propone un nuovo percorso di alfabetizzazione per promuovere un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale) ed invita a guardare all’Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio.
L'evento offre un pacchetto integrato tra formazione, coaching e scouting con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati africani con maggiore consapevolezza e preparazione.
La formazione prevede due fasi:
- Fase 1 – Formazione in aula marzo/aprile 2020 (in quattro città italiane: Bologna, Milano, Padova e Firenze)
- Fase 2 – Coaching maggio/giugno 202
La formazione di Bologna riguarderà l’agribusiness, quella di Padova infrastrutture e costruzioni, energia il tema di Milano e la moda quella di Firenze.
Tutti gli incontri di Bologna si terranno presso Confindustria Emilia-Romagna: Bologna, via Barberia, 13.
Le aziende interessate ad iscriversi, la partecipazione è gratuita,  possono farlo online entro il 5 marzo.
 
 
 


Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio