Formazione Democenter Modena

05.02.2021

Democenter, Centro per l’Innovazione della Rete regionale Alta Tecnologia - accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e gestore del Tecnopolo di Modena – organizza due corsi formativi.

Il 5° e ultimo modulo della XIII edizione dell’Executive Master in oleodinamica sarà avviato a breve e riguarderà:Sistemi elettronici, tecniche di controllo Functional safety e connettività per sistemi oleodinamici.

Il modulo - articolato in lezioni che si svolgeranno due volte alla settimana dalle 9 alle 13 – avrà come  docente l’ing. Massimiliano Ruggeri del Cnr di Ferrara, ex Imamoter ora confluito nell'Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità sostenibile (STEMS). 

Queste le date delle  dieci lezioni previste: 10 e 12 marzo , 17 e 19 marzo, 24 e 26 marzo,31 marzo ,7 ,9 e 14 aprile 2021. 

Il secondo corso riguarderà “Metodi dell'Ingegneria per la riduzione dei costi Industriali - DFMA: (Design for Manufacturing and Assembly) e DTC (Design To Cost)”.  La metodologia DFMA di progettazione di componenti e sistemi in funzione dei processi di lavorazione mirata alla semplificazione dei processi di assemblaggio e l’approccio Design To Cost - DTC si basano sull’analisi dettagliata dei processi di produzione e consentono di prevedere l’impatto delle scelte progettuali sul costo di prodotto, al fine di identificare soluzioni dal minor costo di produzione che comunque garantiscano le prestazioni e i requisiti progettuali richiesti.

Il corso, rivolto a Product Managers, Operational Managers, Designers, Engineers, Cost Analysts, Responsabili Ufficio tecnico -R&D, affronta le tematiche citate e fornisce strumenti concreti per stimare con precisione ed ottimizzare i costi industriali sin dalle fasi iniziali.

Le lezioni si svolgeranno nei giorni  22,23 febbraio,1 e 2 marzo 2021 con orario 14-18. 

Si riportano di seguito le locandine dei due corsi.
 
Per info e adesioni:
Dott.ssa Silvia Barbi  - Alta Formazione Fondazione Democenter-Sipe
Centro di Trasferimento Tecnologico - TECNOPOLO di Modena
Via P. Vivarelli 2  - 41125 - Modena
Tel. Diretto   059.2058153 - Cell. 333 6651005  - Fax  ) 059.2058161


Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio