Accordo di collaborazione FederUnacoma - IAM-B

Accordo di Collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAM-B).

IAM-B

Nel gennaio 2009, Unacoma ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari. Lo IAM-B è un Centro di formazione post-universitaria, focalizzato alla ricerca scientifica applicata e alla progettazione di interventi in “partenariato” nella regione mediterranea, focalizzati alla riqualificazione e allo sviluppo del settore agricolo operando, nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale, in quattro aree fondamentali:

  • Gestione del suolo e delle risorse idriche,
  • Protezione integrata delle colture orto-frutticole mediterranee,
  • Agricoltura biologica mediterranea,
  • Agricoltura sostenibile e sviluppo rurale.

Offrendo una formazione di eccellenza, secondo il principio guida dell’utilizzabilità concreta nei territori dai quali gli allievi provengono e nei quali torneranno ad operare, lo IAM-B sviluppa negli studenti la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi del proprio territorio. Destinatari prioritari sono i Paesi mediterranei, dell’Area Balcanica e del Vicino Oriente, per lo più membri del CIHEAM.

Il Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes (CIHEAM), creato nel 1962, è un’organizzazione inter-governativa che riunisce tredici Stati Membri del Bacino Mediterraneo (Albania, Algeria, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Tunisia, Turchia). E’ strutturato su quattro Istituti Agronomici nell’area Mediterranea, localizzati a Valenzano/Bari (IAM-B), a Chania (Grecia), Montpellier (Francia) e Zaragoza (Spagna), con un Segretariato Generale situato a Parigi (www.ciheam.org).

Nel quadro dei programmi di cooperazione degli Stati Europei e degli Organismi internazionali con i quali il CIHEAM ha stipulato accordi di collaborazione, lo IAM-B promuove dunque progetti finanziati dalla Cooperazione nazionale o con fondi originati da Istituzioni internazionali, e in molti di questi progetti ampio spazio è dedicato alla meccanizzazione agricola, alla formazione di quadri tecnici, alle attività di assistenza tecnica e di gestione di un parco macchine.

Il Protocollo sottoscritto, che prevede la partecipazione diretta di Unacoma all’attività didattica dell’Istituto, consente alla nostra Associazione di svolgere un ruolo fondamentale di collante, a vantaggio dei paesi interessati, con ricadute di business importanti per molti nostri costruttori.


LE GIORNATE DIMOSTRATIVE: