Servizi

Internazionalizzazione

Il Servizio Internazionalizzazione mira a favorire l'apertura delle imprese ai mercati esteri incoraggiandone la penetrazione e il consolidamento all'interno di aree strategicamente attraenti per i settori rappresentati da FederUnacoma.

Questo obiettivo rappresenta ormai un'esigenza produttiva urgente nello scenario competitivo mondiale caratterizzato da cambiamenti significativi, che spingono le imprese a dimostrare grandi capacit di adattamento, un corretto impiego delle risorse, nonch un indispensabile sguardo internazionale per conquistare o difendere le posizioni acquisite.

Il Servizio realizza diverse attività, di volta in volta rimodulate sulla base dell'esigenza delle aziende associate che, attraverso un dialogo costruttivo con la Federazione, contribuiscono a definire i dettagli degli interventi nonch a delinearne il raggio d'azione.

Il ventaglio di attività riguarda:

  • Partecipazioni collettive alle fiere identificate di primario interesse, per garantire un'immagine coordinata del sistema Italia favorendo la visibilità delle aziende e la possibilità di collaborazioni commerciali con interlocutori esteri qualificati;
  • Organizzazione di workshop in Italia con operatori provenienti da vari paesi esteri di volta in volta identificati in base alle esigenze della base associativa, con l'obiettivo di perfezionare la conoscenza di tematiche rilevanti, associando al momento divulgativo visite alle aziende interessate per mettere in contatto i differenti knowhow imprenditoriali;
  • Invito di operatori di settore in occasione di Eima International, Agrilevante ed Eima Agrimach India con lo scopo di rafforzare proficue relazioni commerciali tra vari Paesi avvicinando i professionisti esteri alla realt produttiva italiana;
  • Giornate informative dedicate alla presentazione di singoli mercati, con particolare riferimento agli aspetti giuridici, fiscali e doganali, nonch alle normative in materia di tutela intellettuale ed alle procedure per una pi capillare penetrazione commerciale, ai fini di una valutazione di eventuali investimenti sia per un rafforzamento della quota di mercato gi occupata che per l'apertura di nuovi livelli di relazioni commerciali.

Il Servizio, inoltre, partecipa a conferenze, riunioni, gruppi di lavoro o di studio, missioni, verifiche di mercato organizzate da Confindustria, ICE, Ministeri, Enti pubblici e organismi internazionali su tematiche che riguardano:

  • problemi economici che direttamente o indirettamente coinvolgono i settori rappresentati;
  • evoluzione delle legislazioni fiscali, assicurative e di finanziamento delle esportazioni;
  • progetti di finanziamento approvati dal governo italiano, dalla Unione Europea, dalla Banca Mondiale e da altri organismi internazionali a favore dei paesi in via di sviluppo;
  • note economiche, studi congiunturali e legislativi sui paesi esteri.