Il ricordo di Roberto Paoluzzi

14.09.2016

È venuto improvvisamente a mancare nella giornata di ieri Roberto Paoluzzi, ricercatore e docente e da molti anni direttore del CNR-Imamoter.
Nato a Ferrara nel 1961, laureato in ingegneria nucleare, ricercatore C.N.R. dal 1988, era specializzato nel campo della trasmissione di potenza per via fluida, della fluidodinamica computazionale e dell'analisi funzionale di sicurezza delle macchine operatrici. È stato professore a contratto presso l'Università di Modena, di Reggio Emilia e più recentemente di Ferrara per l'insegnamento di Oil-hydraulic Systems. Ed ancora associated editor dell'International Journal of Fluid Power, vice-segretario generale dell'International Society for Terrain-Vehicle Systems per i Paesi EMEA, presidente del Comitato Tecnico ISO/TC 127 SC4 dal 1990 al 2016; autore o co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.
Il presidente, il direttore e tutto il personale FederUnacoma - in particolare i componenti del Servizio Tecnico della Federazione - ricordano con stima e commozione il prezioso collaboratore di molti progetti e iniziative e il buon amico.
La manutenzione dei sistemi oleodinamici, è il titolo dell'ultimo articolo scritto da Roberto Paoluzzi per la rivista FederUnacoma, Mondo Macchina, e pubblicato nel giugno scorso.


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio