La scomparsa di Edi Bondioli

24.07.2020

Si è spento ieri  a seguito di una breve malattia, Edi Bondioli, fondatore e presidente della Bondioli & Pavesi di Suzzara (MN), azienda specializzata  nella produzione di sistemi di trasmissione e controllo potenza per macchine agricole e industriali.

Nato nel 1929, aveva fondato nel 1950 con  Guido Pavesi l’azienda, nota soprattutto per gli alberi cardanici, che oggi conta 14 stabilimenti produttivi, 13 filiali commerciali in tutto il mondo e 1700 dipendenti.  

Nel 1996 era  stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2019  aveva ricevuto la Laurea ad Honorem in ingegneria meccanica dall’Università di Modena.

In un necrologio i suoi collaboratori lo ricordano  “come l’anima dell’azienda che ha diretto per settanta anni con saggezza e competenza, dando un grandissimo esempio di dedizione e di correttezza” e citano il suo motto  “occorre un grande sforzo per ottenere un piccolo risultato”.

Alla moglie Luisa, ai figli Carlo e Claudio  e  a tutta la famiglia Bondioli, il Presidente Alessandro Malavolti, il direttore Generale Simona Rapastella e tutto il personale FederUnacoma rivolgono le più sentite condoglianze  per la grave perdita, e testimoniano  i più vivi sentimenti  di gratitudine e riconoscenza per persone che come Edi Bondioli hanno fatto grande l’industria italiana.


Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio