Macchine agricole in India: il mercato triplica nei prossimi dieci anni

03.03.2024
In corso a Bangalore la giornata conclusiva di EIMA Agrimach. Nel contesto della rassegna l'Agenzia italiana per il commercio estero ICE presenta uno studio previsionale sul mercato indiano, destinato a superare i 31 miliardi di dollari nel 2033.

Aperti questa mattina gli ingressi dell’area espositiva presso il Campus dell’Università di Scienze Agrarie di Bangalore, per dare vita alla quarta e ultima giornata di EIMA Agrimach India, la rassegna internazionale della meccanica agricola organizzata da FICCI e FederUnacoma, che chiude nel pomeriggio la propria ottava edizione. Numerosi i visitatori e gli operatori economici per un evento che presenta la rosa di tecnologie necessarie allo sviluppo dell’agricoltura indiana, una realtà produttiva destinata a crescere in modo consistente nei prossimi anni. Strettamente connesso con il trend dell’agricoltura è il mercato delle macchine, delle attrezzature e delle tecnologie elettroniche specifiche per il settore primario, così come descritto nel Rapporto sull’India realizzato dall’Agenzia italiana per il commercio estero ICE, e diffuso proprio in concomitanza con la rassegna di EIMA Agrimach. Il mercato delle macchine agricole - si legge nel documento, molto corposo e dettagliato - ha raggiunto nel 2023 un valore complessivo pari a 13,7 miliardi di dollari, ma è destinato a crescere in modo imponente nei prossimi dieci anni, raggiungendo nel 2033 la quota di 31,6 miliardi di dollari. L’incremento delle vendite sarà conseguenza di una maggiore varietà di mezzi richiesti dalle imprese agricole. Lo studio realizzato dall’ICE evidenzia infatti come il panorama attuale sia dominato dalle trattrici agricole propriamente dette, che da sole coprono l’86% del mercato, seguite dalle altre tipologie di trattrici (8%) e dai rimorchi (5%). Le altre categorie di macchine comprese quelle per la raccolta detengono una quota complessiva pari all’1%. Nei prossimi dieci anni la gamma delle tecnologie è destinata ad ampliarsi in modo considerevole, giacché il sistema agricolo del Subcontinente richiede mezzi moderni per tutti i segmenti produttivi. Attrezzature di nuova concezione sono richieste per l’aratura e la semina, e insieme a queste  anche i sistemi per l’irrorazione e l’irrigazione sono destinati ad incrementarsi. Mietitrebbiatrici e mezzi per la raccolta saranno fondamentali per l’efficienza del sistema produttivo agricolo, e importanza crescente avranno le macchine per la raccolta del foraggio. I nuovi mezzi agricoli saranno equipaggiati con sistemi digitali - questo è sottolineato nel report dell’ICE - che guideranno lo sviluppo di un mercato dell'elettronica avanzata sempre più specializzato.

 

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

01.05.2024

EIMA International, un presidio per la cooperazione tecnica italo-brasiliana

Più di 850 visitatori dal Brasile sono attesi alla prossima edizione di EIMA International, che si tiene a Bologna dal 6 al 10 novembre prossimo. La grande kermesse della meccanica agricola una importante occasione per rafforzare la cooperazione in un settore strategico per l’economia del Paese sudamericano, terzo produttore mondiale e primo esportatore mondiale di derrate agricole. L’export italiano di macchine agricole in forte crescita tra il 2019 e il 2023.
24.04.2024

EIMA 2024, tecnologie innovative per l’agricoltura del Marocco

Si è tenuta questo pomeriggio a Meknés, nella cornice della fiera agricola Siam, la conferenza stampa di presentazione di EIMA 2024. L’agricoltura del Marocco, sempre più competitiva, esprime una crescente domanda di tecnologie innovative anche per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La grande rassegna bolognese uno degli appuntamenti più attesi da agricoltori e tecnici del Paese nordafricano.
11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio