Comunicati stampa

In questa sezione sono disponibili tutti i comunicati stampa divulgati dalla Federazione suddivisi per anno.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio stampa FederUnacoma:
ufficio.stampa@federunacoma.it - Tel. 06 43298253/254


Archivio:

Anno 2017

27.02.2017
EIMA Agrimach: una piattaforma per il "Far East"
Presentata a Parigi nell'ambito del SIMA l'edizione 2017 di Agrimach, l'esposizione della meccanica agricola che si terrà a New Delhi dal 7 al 9 dicembre prossimo. L'evento fieristico indiano come punto di riferimento non soltanto per il Subcontinente, ma per tutti i Paesi dell'Estremo Oriente che puntano sullo sviluppo dell'economia primaria e che registrano incrementi record nella domanda di macchinario agricolo.
Scarica il documento


27.02.2017
Agrilevante, la fiera leader per l'agricoltura del Mediterraneo
Si svolge dal 12 al 15 ottobre prossimo alla Fiera di Bari la quinta edizione della rassegna dedicata alle macchine e alle tecnologie per l'agricoltura. Espositori e operatori provenienti dai Paesi del bacino mediterraneo ma anche dall'Africa sub-sahariana convergono sulla città pugliese per trovare soluzioni tecnologiche specifiche per le produzioni e per le caratteristiche climatiche di queste regioni. Attesi oltre 60 mila visitatori, da più di 60 Paesi.
Scarica il documento


16.02.2017
Mercato Puglia: trattrici in calo, in attesa degli incentivi
Le immatricolazione nella Regione hanno registrato, a fine 2016, un totale di 1.297 macchine, pari ad un calo del 14% rispetto all'anno precedente. L'entrata a regime dei PSR e degli incentivi INAIL dovrebbe favorire una ripresa del mercato e contribuire allo svecchiamento di un parco macchine in gran parte obsoleto.
Scarica il documento


16.02.2017
Innovazioni "mirate": la strategia di Agrilevante
La rassegna internazionale della meccanica e delle tecnologie per l'agricoltura si caratterizza per l'attenzione alle esigenze specifiche delle imprese agricole dei Paesi del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente. Numerose le iniziative rivolte a target di agricoltori e operatori professionali, ma anche a fasce di pubblico più ampie, provenienti dalle regioni dell'Italia centrale e del Mezzogiorno
Scarica il documento


16.02.2017
Agrilevante, tecnologie e politiche per l'agricoltura mediterranea
Presentata a Bari l'edizione 2017 della rassegna internazionale dei macchinari e degli impianti per le filiere agricole, che si svolgerà a Bari dal 12 al 15 ottobre. In crescita le delegazioni estere, organizzate da FederUnacoma in collaborazione con l'Agenzia ICE, e in particolare evidenza il tema dello sviluppo agricolo del Mediterraneo e dell'Africa con un "Forum" internazionale che si terrà nell'ambito della rassegna.
Scarica il documento


01.02.2017
EIMA International, i numeri di un grande successo
Nelle ultime cinque edizione, dal 2008 al 2016, la rassegna della meccanica agricola ha registrato incrementi del 17% per quanto riguarda le industrie espositrici e del 103% per quanto riguarda i visitatori. Ad oggi l'esposizione bolognese è quella con il più alto livello di internazionalità tra quelle di settore, con espositori da 45 Paesi e visitatori da oltre 160 Paesi. La ristrutturazione del quartiere come passaggio decisivo per consolidare l'evento ai vertici mondiali tra le rassegne di settore.
Scarica il documento


01.02.2017
L'indotto economico dell'attivita' di BolognaFiere sul territorio
L'attività di BolognaFiere – secondo Quartiere fieristico italiano, fra i primi a livello Europeo e internazionale – vede la partecipazione annuale, per la sola capogruppo BolognFiere, di più di 1,3 milioni di operatori e 14.000 espositori di cui il 35% esteri (Fonte EMECA European Major Exhibition Centres Association, 2015).
Scarica il documento


01.02.2017
BolognaFiere e FederUnacoma rilanciano: contratto per EIMA fino al 2030
Firmato l'accordo per la permanenza a Bologna della rassegna internazionale della meccanica agricola. Le parti sottoscrivono per altre sette edizioni biennali, con l'impegno da parte di BolognaFiere a ristrutturare il Quartiere espositivo entro il 2024 e con "step" intermedi di monitoraggio del comune progetto. "La firma dell'accordo Eima, completa il rinnovo di tutti i contratti delle grandi manifestazioni internazionali che hanno a Bologna i loro eventi leader mondiali, confermando BolognaFiere come la Fiera dei grandi distretti industriali del made in Italy" - ha detto il Presidente di BolognaFiere Franco Boni -. "L'accordo – ha aggiunto il Presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni - consacra la città di Bologna come capitale mondiale della meccanica agricola".
Scarica il documento


13.01.2017
Macchine agricole: mercato ai minimi nel bilancio 2016
I dati sulle immatricolazioni di trattrici, mietitrebbiatrici e rimorchi indicano a fine anno un lieve calo rispetto al 2015, confermando la lunga fase negativa del mercato nazionale. Solo le trattrici con pianale di carico (motoagricole) e i sollevatori telescopici agricoli registrano incrementi di vendite. In controtendenza rispetto al dato medio nazionale risultano le vendite di trattrici nelle principali regioni del Nord. Lo slittamento ad aprile dei termini per la presentazione delle domande per gli incentivi INAIL – osserva il presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni – rischia di tenere ancora bloccato il mercato nei primi mesi dell'anno
Scarica il documento