EIMA Digital Preview, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola

23.07.2020
Sono circa 2.000 le imprese che partecipano all’esposizione virtuale di EIMA Digital Preview, dedicata alle macchine e alle tecnologie per l’agricoltura, che si svolge dall’11 al 15 novembre. Organizzati sulla base delle 14 categorie merceologiche di EIMA International, gli spazi espositivi della rassegna digitale sono strutturati in stanze virtuali. Sei le tipologie di stand previste, in funzione dei metri quadri assegnati alle aziende partecipanti ad EIMA International.

Una costellazione di quattordici “pianeti” in corrispondenza di ciascuna delle quattordici categorie merceologiche rappresentate ad EIMA International; duemila spazi digitali, una per ogni azienda partecipante; sei diverse tipologie di stand.
Questa l’architettura prevista dalla piattaforma “EIMA Digital Preview” per quanto riguarda gli spazi espositivi virtuali riservati alle industrie che si sono già prenotate per l’evento fisico di EIMA International, in calendario a Bologna dal 3 al 7 febbraio 2021.
La piattaforma è stata presentata questo pomeriggio, con una conferenza stampa in diretta streaming, da FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole che è organizzatrice diretta di EIMA International.
Primo evento di meccanica agricola a livello mondiale interamente mediatizzato con piattaforma e tecnologie digitali, ma anche primo appuntamento fieristico del 2020 dopo l’emergenza Covid19, la Previewrappresenta un vero ponte verso l’edizione 2021 della kermesse, in grado di attivare il business del settore e di traghettarlo verso l’anno nuovo.
Organizzata dall’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma, l’evento digitale è dunque un’anteprima piena di fascino: per cinque giorni - dall’11 al 15 novembre - le aziende espositrici di EIMA International accenderanno i riflettori dei propri stand virtuali, accessibili da tutti i Paesi del mondo con copertura totale “h24”.
Per entrare nell’area fieristica telematica è necessario completare la procedura di registrazioneal portale, e poi selezionare il punto d’accesso dedicato. La piattaforma prevede infatti altre due sezioni, quella relativa a convegni ed eventi (Agorà) e quella riservata all’interfaccia dell’organizzazione con i visitatori. Una volta selezionata l’area espositiva, il visitatore accede a una “costellazione” di quattordici pianeti, ciascuno dei quali corrisponde a una delle categorie merceologiche presenti a EIMA International.
Ogni pianeta ospita dunque le aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica, e per localizzare la singola casa costruttrice è possibile fare una ricerca per settore di specializzazione, per ragione sociale e per tipologia di prodotto. Una volta entrato nell’area selezionata il visitatore viene accolto da un avatar e fa il suo ingresso in un’ampia hall virtuale, brandizzata con il logo dell’azienda e arricchita con suggestivi elementi di ambientazione. All’interno della hall hanno grande evidenza sia il video istituzionale, che racconta storia e attività produttiva dell’azienda, sia la presentazione dei prodotti di punta da essa realizzati. Proprio come in uno stand reale, la room prevede uno spazio dedicato agli incontri con gli operatori, mentre altri tre elementi grafici visualizzati come piccole torri permettono di accedereal catalogo della ditta, al link del sito aziendale, alla chat con gli operatori dell’impresa e all’agenda per fissare degli appuntamenti.
Questi sono gli elementi base comuni a tutti gli spazi virtuali, ma design, architettura e superficie degli stand variano in funzione dei metri quadri assegnati a ciascuna azienda per la rassegna fisica di febbraio.
Sei i layout previsti. “Le room più strutturate, a pianta ovale o circolare, sono multipiano - ho spiegato nel corso della conferenza stampa il direttore generale di FederUnacoma Simona Rapastella - e permettono di arricchire gli spazi con contenuti aggiuntivi quali un secondo video aziendale o la presentazione tridimensionale dei modelli di punta”. Sempre per le room più strutturate, va segnalata la possibilità di inserire un link al simulatore e al configuratore presente sul sito del costruttore.
“Gli spazi prettamente espositivi di EIMA Digital Preview -ha aggiunto Rapastella - sono stati concepiti in modo tale che il visitatore abbia un’esperienza ancora più diretta delle macchine e che possa familiarizzare con le loro caratteristiche preselezionando così il modello più adatto alle sue specifiche esigenze. Inoltre gli espositori all’interno della propria area virtuale potranno trasmettere eventi live in diretta dai loro stabilimenti.”

 

 


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio