Servizi

Studi e statistiche

Il Servizio Statistico svolge tutte le attività relative alle statistiche e agli studi di settore, mettendo a disposizione degli associati informazioni sulla produzione, sulle immatricolazioni, sull'assorbimento dei prodotti sul mercato interno, sulle esportazioni ed importazioni per l'intero settore o per singoli gruppi merceologici, nonché dati di mercato sui principali paesi internazionali. Il Servizio elabora mensilmente i dati di immatricolazione di fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per trattrici e per alcune macchine operatrici semoventi.

In particolare cura: Indagine Statistica Macchine Agricole, Indagine Statistica annuale Trattrici, Indagine Statistica trimestrale Morgan (giardinaggio), Statistiche mensili di Commercio Estero (elaborazione su dati Istat).


Tecnico-Normativo

L'attività FederUnacoma sul piano tecnico-normativo è articolata su più versanti, dalla partecipazione ai comitati tecnici ISO e CEN, al contributo per la formulazione e l'applicazione delle direttive UE sulla responsabilità del produttore, sulle macchine agricole e macchine movimento terra, sull'omologazione delle trattrici, sulle emissioni allo scarico dei motori, sulla rumorosità.

FederUnacoma rappresenta nelle varie sedi legislative nazionali, comunitarie ed internazionali gli interessi delle aziende associate per ottenere una legislazione il più possibile compatibile con l’efficienza delle aziende produttrici dei nostri settori merceologici. Studia i problemi inerenti alla progettazione, alla costruzione, al miglioramento, alla sicurezza, al comfort, alle prestazioni delle macchine e alla loro tecnologia. Pone particolare attenzione agli aspetti normativi e legislativi. Queste attività si sviluppano partecipando direttamente nelle sedi istituzionali alla elaborazione dei vari provvedimenti.

Le aree di intervento tecnico-normativo di FederUnacoma sono:

  • Norme tecniche Macchine Agricole e Movimento Terra
  • Direttive Europee
  • Codici OCSE
  • Regolamenti ECE-ONU
  • Leggi e decreti italiani
  • Circolari Ministeriali e linee guida Ispesl
  • Seminari tecnici

Internazionalizzazione

Il Servizio Internazionalizzazione mira a favorire l'apertura delle imprese ai mercati esteri incoraggiandone la penetrazione e il consolidamento all'interno di aree strategicamente attraenti per i settori rappresentati da FederUnacoma.

Questo obiettivo rappresenta ormai un'esigenza produttiva urgente nello scenario competitivo mondiale caratterizzato da cambiamenti significativi, che spingono le imprese a dimostrare grandi capacit di adattamento, un corretto impiego delle risorse, nonch un indispensabile sguardo internazionale per conquistare o difendere le posizioni acquisite.

Il Servizio realizza diverse attività, di volta in volta rimodulate sulla base dell'esigenza delle aziende associate che, attraverso un dialogo costruttivo con la Federazione, contribuiscono a definire i dettagli degli interventi nonch a delinearne il raggio d'azione.

Il ventaglio di attività riguarda:

  • Partecipazioni collettive alle fiere identificate di primario interesse, per garantire un'immagine coordinata del sistema Italia favorendo la visibilità delle aziende e la possibilità di collaborazioni commerciali con interlocutori esteri qualificati;
  • Organizzazione di workshop in Italia con operatori provenienti da vari paesi esteri di volta in volta identificati in base alle esigenze della base associativa, con l'obiettivo di perfezionare la conoscenza di tematiche rilevanti, associando al momento divulgativo visite alle aziende interessate per mettere in contatto i differenti knowhow imprenditoriali;
  • Invito di operatori di settore in occasione di Eima International, Agrilevante ed Eima Agrimach India con lo scopo di rafforzare proficue relazioni commerciali tra vari Paesi avvicinando i professionisti esteri alla realt produttiva italiana;
  • Giornate informative dedicate alla presentazione di singoli mercati, con particolare riferimento agli aspetti giuridici, fiscali e doganali, nonch alle normative in materia di tutela intellettuale ed alle procedure per una pi capillare penetrazione commerciale, ai fini di una valutazione di eventuali investimenti sia per un rafforzamento della quota di mercato gi occupata che per l'apertura di nuovi livelli di relazioni commerciali.

Il Servizio, inoltre, partecipa a conferenze, riunioni, gruppi di lavoro o di studio, missioni, verifiche di mercato organizzate da Confindustria, ICE, Ministeri, Enti pubblici e organismi internazionali su tematiche che riguardano:

  • problemi economici che direttamente o indirettamente coinvolgono i settori rappresentati;
  • evoluzione delle legislazioni fiscali, assicurative e di finanziamento delle esportazioni;
  • progetti di finanziamento approvati dal governo italiano, dalla Unione Europea, dalla Banca Mondiale e da altri organismi internazionali a favore dei paesi in via di sviluppo;
  • note economiche, studi congiunturali e legislativi sui paesi esteri.

Eventi

Il Servizio Eventi opera per consolidare e sviluppare ulteriormente l’evento fieristico di EIMA International (in termini di gestione dei rapporti con BolognaFiere e con i collaboratori e fornitori di servizi fieristici, di cura dei rapporti con i potenziali espositori, di messa a punto della macchina organizzativa), tanto per realizzare gli altri eventi in programma nei vari anni.

Le rassegne di EIMA International, Agrilevante, EIMA Agrimach ed EIMA Show rappresentano realtà importanti nel panorama fieristico internazionale, avendo raggiunto un elevato standard organizzativo ed essendo ubicate in aree particolarmente strategiche per il mercato della meccanizzazione agricola.

Il Servizio partecipa ad eventi fieristici e promozionali all’estero, onde supportare le esposizioni collettive italiane, ed esplorare nuove possibili collaborazioni per eventi fieristici in aree strategiche per i comparti federativi.


Comunicazione, Ufficio Stampa e Formazione

I compiti del Servizio Comunicazione, Ufficio Stampa e Formazione riguardano sia le attività istituzionali, con l’invio sistematico di informazioni agli organi di stampa, con la realizzazione di conferenze stampa e la predisposizione di materiali divulgativi sull’attività dell’Associazione, sia gli eventi fieristici, con la predisposizione di note informative, la cura dei materiali promozionali e dei convegni realizzati nell’ambito degli eventi medesimi.

Oltre a coordinare servizi di base come la rassegna stampa quotidiana, il Servizio cura la realizzazione di Mondo Macchina, la rivista interamente bilingue italiano-inglese, organo ufficiale della Federazione.

Il Servizio si occupa poi di predisporre piani di formazione annuali e tematici per le aziende associate e per quelle dei settori rappresentati, articolati in iniziative organizzate in proprio e in collaborazione con strutture universitarie e di formazione esterne.

Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio