Attività

FederUnacoma opera prevalentemente sul fronte tecnico-progettuale, economico-statistico, dell’assistenza e della promozione, e della comunicazione, per un’azione complessiva di carattere "culturale e specialistico" nei confronti degli interlocutori esterni, tanto istituzionali quanto professionali, sulla valenza della meccanizzazione quale fattore di crescita socio-economico nei diversi settori di attività.

FederUnacoma svolge un ruolo propositivo, nell'interesse delle categorie rappresentate nella elaborazione di leggi incentivanti l'introduzione delle varie forme di meccanizzazione rappresentate e di provvedimenti che agevolino il rinnovo tecnologico dei parchi di comparto obsoleti.

Per lo svolgimento della sua attività FederUnacoma si avvale del supporto della società di servizi FederUnacoma Surl, di cui è socio unico. La società ha per oggetto la fornitura di servizi in Italia e all'estero, con prevalenza nel settore del macchinario agricolo, cantieristico, per il giardinaggio, della componentistica e affini. Fanno riferimento a FederUnacoma Surl le attività di comunicazione, marketing e assistenza alle aziende associate per la promozione all'estero.

Inoltre, FederUnacoma Surl organizza i grandi eventi di Eima International, Eima Show, EimaAgrimach ed Agrilevante e assicura i servizi amministrativi e informativi e coordina sia l'attività di controllo, di gestione che gli approvvigionamenti.

FederUnacoma svolge poi il suo ruolo di promotrice della cultura di impresa e della meccanizzazione anche attraverso l'adesione a enti e organismi nazionali ed internazionali attivi nei settori di riferimento.


Articolazione delle attività federative: