Attività

FederUnacoma opera prevalentemente sul fronte tecnico-progettuale, economico-statistico, dell’assistenza e della promozione, e della comunicazione, per un’azione complessiva di carattere "culturale e specialistico" nei confronti degli interlocutori esterni, tanto istituzionali quanto professionali, sulla valenza della meccanizzazione quale fattore di crescita socio-economico nei diversi settori di attività.

FederUnacoma svolge un ruolo propositivo, nell'interesse delle categorie rappresentate nella elaborazione di leggi incentivanti l'introduzione delle varie forme di meccanizzazione rappresentate e di provvedimenti che agevolino il rinnovo tecnologico dei parchi di comparto obsoleti.

Per lo svolgimento della sua attività FederUnacoma si avvale del supporto della società di servizi FederUnacoma Surl, di cui è socio unico. La società ha per oggetto la fornitura di servizi in Italia e all'estero, con prevalenza nel settore del macchinario agricolo, cantieristico, per il giardinaggio, della componentistica e affini. Fanno riferimento a FederUnacoma Surl le attività di comunicazione, marketing e assistenza alle aziende associate per la promozione all'estero.

Inoltre, FederUnacoma Surl organizza i grandi eventi di Eima International, Eima Show, EimaAgrimach ed Agrilevante e assicura i servizi amministrativi e informativi e coordina sia l'attività di controllo, di gestione che gli approvvigionamenti.

FederUnacoma svolge poi il suo ruolo di promotrice della cultura di impresa e della meccanizzazione anche attraverso l'adesione a enti e organismi nazionali ed internazionali attivi nei settori di riferimento.


Collaborazione con le Istituzioni

Piano promozionale Agenzia ex Ice
Collaborazione con le Istituzioni italiane per l’elaborazione del "Piano Promozionale Agenzia ex ICE", per la destinazione dei finanziamenti pubblici, a sostegno dell'attività promozionale all'estero.

Sostegno alle politiche economiche
Elaborazione di schemi, analisi e proposte a livello istituzionale per l'attivazione di politiche economiche a sostegno del settore.

Nuove proposte di legge e di nuovi ordinamenti
Partecipazione alla elaborazione di proposte e norme tecniche, per la definizione di nuove leggi e nuovi provvedimenti relativi alla progettazione e costruzione del macchinario.


Assistenza Tecnico-Normativa

Svolgimento ruolo di interfaccia fra gli uffici di progettazione, ricerca & sviluppo e di produzione delle aziende associate ed il mondo istituzionale di riferimento.

Definizione, divulgazione e assistenza in merito a: direttive comunitarie e a norme di sicurezza e di prestazioni elaborate in sede CEN e in ambito ISO per ottemperare alla Direttiva Macchine.

Partecipazione alle attività tecniche condotte dalle Associazioni europee di settore (Cema, Cece, EGMF e Euromot).

Rapporti con le istituzioni italiane (Ministeri, Inail, Regioni, ecc.) per la definizione di provvedimenti nazionali, di recepimento di normative legislative comunitarie e di valutazione delle problematiche connesse alla circolazione stradale e alle di attività di controllo sul mercato.

Collaborazione con Istituti di Ricerca, laboratori di prova ed Università per la promozione di attività di ricerca e servizi tecnici specifici per le aziende associate.

Supporto alle aziende associate per l’applicazione e l’aggiornamento di regolamenti e norme in materia di sicurezza, tutela dell’ambiente e omologazione stradale.

Organizzazione di workshop e seminari di approfondimento su tematiche tecniche.


Internazionalizzazione

Supporto internazionale
Predisposizione di rapporti, studi e indagini su Paesi esteri a supporto dell'attività internazionale delle aziende.

Strumenti finanziari
Individuazione degli strumenti finanziari disponibili e attivabili presso le istituzioni italiane ed estere a sostegno degli interventi di innovazione tecnologica, della promozione dei prodotti italiani, della definizione di joint venture internazionali.

Iniziative di promozione
Ideazione, realizzazione e assistenza nelle iniziative di promozione all'estero, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia ex ICE.

Organizzazione di incontri e workshop
Organizzazione di meeting e convention in Paesi esteri, per la promozione delle aziende e dei loro prodotti presso gli operatori internazionali.


Organizzazione eventi

Eima International - Bologna I
Organizzazione della fiera biennale Eima International (Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio) con novità, aggiornamenti e informazioni sul comparto meccanico-agricolo mondiale, che ad ogni edizione registra la presenza di circa 1.800 espositori, in rappresentanza di oltre 40 paesi, e l’esposizione di 22.000 modelli di macchine e attrezzature.

Eima Show - Varie località
Organizzazione dell'evento Eima Show, giornate dimostrative di meccanizzazione agricola, nel corso delle quali vengono presentate e provate in campo le nuove tecnologie per l’agricoltura.

Agrilevante - Bari I
Organizzazione, in collaborazione con Nuova Fiera del Levante, della manifestazione biennale Agrilevante (Esposizione Internazionale di Macchine, Impianti e Tecnologie per la Filiera Agricola) rivolta non soltanto alla produzione, ma anche a lavorazione, trasformazione, conservazione e confezionamento dei prodotti tipicamente mediterranei nell'ambito dei settori cerealicolo, energetico-colture no food, olivicolo-olerario, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico.

Eima Agrimach - New Delhi, India
Organizzazione, in collaborazione con Ficci (Federazione Camere di Commercio e dell’Industria Indiane), di Eima Agrimach rassegna specializzata biennale di macchine per l'agricoltura, con prove dinamiche in campo.


Analisi economiche-statistiche

Studi sull'andamento del settore e analisi di mercato
Elaborazione di studi statistici e informazioni economiche e congiunturali sull'andamento del settore: produzione, immatricolazioni, mercato interno, esportazioni e importazioni per l'intero settore e per singoli gruppi merceologici.

Studi previsionali
Elaborazione di previsioni congiunturali ed economiche a medio termine sull'evoluzione della produzione e del mercato in Italia e all'estero.


Comunicazione e Formazione

Comunicazione
Divulgazione di notizie e informazioni sui settori rappresentati (comunicati stampa, note, focus, video), anche attraverso la realizzazione di incontri ed eventi, per una sempre maggiore conoscenza della meccanizzazione nei suoi aspetti tecnici e socio-economici presso i referenti politici e istituzionali, gli operatori dei settori rappresentati, i media e l'opinione pubblica nel suo insieme.

Pubblicazione della Rivista Mondo Macchina, unico periodico d'informazione dedicato ai settori di appartenenza realizzato in versione completamente bilingue - italiano/inglese - e diffuso in Italia e all’Estero.

Formazione
Organizzazione di seminari di formazione su temi d'interesse tecnico e manageriale, rivolti alle aziende di settore. Elaborazione, anche in collaborazione con agenzie ed enti specializzati, di progetti di formazione relativi soprattutto allo sviluppo delle risorse umane e alle nuove professionalità.


Rappresentanza in sede UE

Dal 2001 la Federazione è accreditata presso le istituzioni comunitarie (Commissione, Parlamento Europeo), gli organismi di rappresentanza Italiana (Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'unione Europea e Ambasciata Italiana presso il Regno del Belgio) ed ha una propria sede di rappresentanza a Bruxelles.

L’obiettivo dell’ attività federativa in ambito europeo è quello di promuovore e consolidare i rapporti diretti con le istituzioni comunitarie e di presentare proposte finalizzate a focalizzare in ambito europeo problematiche e specificità dei settori rappresentati, favorendo in tal modo l'elaborazione e l'applicazione di politiche e normative dedicate.

Ufficio di Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée
B 1040 Bruxelles
E-mail: unacoma.bruxelles@skynet.be

Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio