EIMA Energy, Biomasse e Bioeconomia

22.10.2021
Giornata seminariale ad EIMA Energy dedicata ai modelli di bioeconomia. Presentato il progetto CoBrAF, basato su quattro colture strategiche: camelina, canapa, cartamo e lino.

Nel quadro delle attività di convegnistiche del Salone Energy di EIMA International, l’associazione italiana delle biomasse ITABIA, in stretta collaborazione con Chimica Verde Bionet e Federcanapa, ha dedicato l’intera giornata di ieri al workshop sul tema della bioeconomia circolare.

In due distinti eventi è stato presentato il progetto CoBrAF (Coprodotti da BiorAFfinerie), un’iniziativa finalizzata a promuovere lo sviluppo di filiere agroindustriali sostenibili, dal campo allo scaffale, finanziata dal PSR Toscana.

Il Progetto, della durata di tre anni e coordinato da Chimica Verde Bionet, ha proposto e realizzato un modello concreto di bioeconomia, basato sui prodotti ottenibili da quattro colture oleaginose: camelina, canapa, cartamo e lino, che si caratterizzano per avere tutte elevate proprietà nutrizionali e salutistiche, vedi acidi grassi polinsaturi e diversi altri metaboliti (vitamine, proteine, polifenoli, terpeni, glucosinolati, cannabinoidi, lignani ecc.).

A tal fine, il progetto prevede la creazione di una piattaforma tecnica e logistica locale in grado di valorizzare le diverse componenti della pianta – olio, panello residuo, paglie e in alcuni casi foglie e fiori – nell’ottica di bioraffineria. Questo potrà garantire nuovi sbocchi di mercato e una più elevata redditività agli agricoli.

Inoltre, un tema centrale che è stato trattato è quello della meccanizzazione agricola necessaria per la raccolta congiunta di steli e cime di canapa e per le successive fasi di stigliatura e macerazione della fibra.

Infine è stata presentata una panoramica delle principali tecniche oggi in uso e alcune proposte innovative per la meccanizzazione colturale e l’estrazione di oli, grassi e altri princìpi attivi dalle piante oggetto dell’iniziativa, con i rispettivi costi e benefici per le aziende agricole e per le imprese utilizzatrici.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio