EIMA Energy: le biomasse risorsa strategica

20.10.2021
In evidenza nell’ambito dell’esposizione della meccanbica agricola la sezione dedicata alle macchine per le filiere bioenergetiche. Un’area dimostrativa esterna e un programma di seminari su aspetti specifici offrono elementi tecnici e informativi su un tema, quello delle fonti rinnovabili, sempre più attuale.

Anche quest’anno il salone EIMA Energy – coordinato da ITABIA Italian Biomass Association (Padiglione 36, stand C26) – mette in campo una molteplicità di iniziative riguardanti lo stretto rapporto fra agricoltura, bioeconomia e settore energetico. “Il blocco forzato di tante attività, sociali e commerciali dovuto alla misure di contenimento del COVID – osserva il Presidente di Itabia Vito Pignatelli – non ha certo impedito alla natura di continuare a sfruttare le radiazioni solari per produrre spontaneamente biomasse agricole e forestali”. “Rilanciare l’economia attraverso la valorizzazione di questa preziosa e diffusa risorsa – aggiunge Pignatelli – è uno dei pilastri su cui si fondano le strategie di sviluppo del nostro Paese (PNRR), dell’Europa (Green Deal) e globali (COOP 26 e Agenda per lo Sviluppo Sostenibile ONU)”. La strada per la decarbonizzazione dell’economia è stata in qualche modo tracciata e non resta che andare avanti con determinazione. In tale ottica è necessario assicurare il trasferimento delle tante buone pratiche messe a punto in anni di ricerca scientifica e di innovazione industriale.

La meccanizzazione agricola, che in EIMA viene declinata nelle sue innumerevoli formule, gioca nel processo di transizione ecologica un ruolo di centrale importanza. “Le biomasse sono notoriamente tra tutte le fonti rinnovabili quelle più strettamente legate al territorio, sia in senso fisico, sia sociale - sostiene Matteo Monni, Vicepresidente di Itabia – e sono le uniche che per essere utilizzate richiedono macchine operatrici, tecnici specializzati e tante ore di lavoro, lavoro che con le innovazioni tecnologiche di cui oggi disponiamo è sempre più sicuro e a basso impattoambientale”. Il Salone EIMA Energy offre dunque un fitto programma di eventi con cui trattare i temi inerenti la corretta valorizzazione del biomasse. Oltre ad allestire una vasta area dedicata alle prove dinamiche di moderne macchine operatrici – descritte dai ricercatori del CNR IBE (Istituto BioEconomia) - è previsto presso la Sala Green del Padiglione 33, un ciclo di workshop con cui diffondere azioni di sviluppo e inovazione maturate nell’ambito di progetti europei (BRANCHES – H2020), nazionali (ENAGRI – Mipaaf) e Regionali (COBRAF – PSR Toscana) fino a quelli di un piccolo ma splendido Comune, quello di Capraia (Capraia Smart Island).


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

01.05.2024

EIMA International, un presidio per la cooperazione tecnica italo-brasiliana

Più di 850 visitatori dal Brasile sono attesi alla prossima edizione di EIMA International, che si tiene a Bologna dal 6 al 10 novembre prossimo. La grande kermesse della meccanica agricola una importante occasione per rafforzare la cooperazione in un settore strategico per l’economia del Paese sudamericano, terzo produttore mondiale e primo esportatore mondiale di derrate agricole. L’export italiano di macchine agricole in forte crescita tra il 2019 e il 2023.
24.04.2024

EIMA 2024, tecnologie innovative per l’agricoltura del Marocco

Si è tenuta questo pomeriggio a Meknés, nella cornice della fiera agricola Siam, la conferenza stampa di presentazione di EIMA 2024. L’agricoltura del Marocco, sempre più competitiva, esprime una crescente domanda di tecnologie innovative anche per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La grande rassegna bolognese uno degli appuntamenti più attesi da agricoltori e tecnici del Paese nordafricano.
11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio