EIMA International: i temi “focus” della rassegna

22.09.2022
In fase di completamento il programma dei convegni e degli eventi che si svolgono nei cinque giorni della kermesse bolognese. In primo piano, nel calendario già definito, il tema della siccità e dei cambiamenti climatici, e il tema delle applicazioni 4.0 e della robotica applicate all’agricolotura.

Procede a pieni giri la macchina organizzativa di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola che tiene a Bologna, dal 9 al 13 novembre, la sua 45° edizione. Proprio in questi giorni gli uffici di FederUnacoma, l’associazione dei costruttori di macchine agricole che della kermesse è organizzatrice diretta, stanno mettendo a punto il fitto calendario di eventi tematici che da sempre scandiscono i cinque giorni dell’evento fieristico. Ancora in fase di elaborazione, il programma appare già ricco di contenuti, tra conferenze stampa, convegni, esibizioni nell’area demo, seminari e workshop. In primo piano i temi politici ed economici relativi allo sviluppo del settore agromeccanico, che sono al centro della conferenza stampa di presentazione della kermesse, in programma martedì 8 novembre. L’incontro è l’occasione per fare il punto sull’andamento del mercato mondiale delle macchine agricole, con un’analisi dei possibili trend di breve e medio periodo. Di scenari politico-economici si torna a parlare mercoledì 9 novembre, con l’analista geopolitico Dario Fabbri che apre una finestra sul conflitto militare tra Ucraina e Russia, e sulle conseguenze per il settore agricolo e per l’industria agromeccanica. Del resto la prossima edizione dell’EIMA rappresenta un importante momento di confronto con i politici e i rappresentanti delle istituzioni - a Bologna saranno presenti delegazioni di parlamentari europei e italiani - chiamati a definire le strategie per il settore, che devono confrontarsi con crisi strutturali e di lungo periodo, come quella legata al riscaldamento globale e alla siccità. L’emergenza climatica è, insieme all’innovazione tecnologica, uno dei temi forti della rassegna bolognese, e su questa sono già programmati vari incontri, dal workshop su “Cambiamenti climatici: la gestione del rischio”, promosso da FederUnacoma e Agia/CIA (mercoledì 9 novembre), al seminario dal titolo “Uso sostenibile dell’acqua – Progetto EUWAY” organizzato ancora da AGIA/CIA (giovedì 10 novembre), passando per il convegno sul tema “La sfida dell’acqua. Tecnologie accessibili per i Paesi in via di sviluppo” a cura di FederUnacoma/CEFA. La digitalizzazione dei mezzi meccanici, la diffusione dell’agricoltura di precisione, le nuove frontiere dell’automazione e dell’intelligenza artificiale sono fondamentali per la sostenibilità dell’attività primaria, e sono proprio queste tecnologie al centro del meeting programmato per venerdì 11 novembre dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF), mentre l’incontro organizzato dall’Associazione Robotica Agricola (FIRA) di giovedì 10 novembre analizza in particolare i sistemi per l’agricoltura ad alta automazione. Di agricoltura 4.0 si parla anche in occasione dell’incontro dell’Osservatorio Smart Agrifood che, sempre giovedì 10 novembre, traccerà un bilancio sulla diffusione del digitale nella filiera agricola e agroalimentare.

Nel segno della tecnologia è anche la premiazione del Tractor of the Year 2023, organizzato dalla rivista Trattori e in programma mercoledì 9 novembre. I modelli finalisti del Tractor of the Year sfileranno nella suggestiva area demo esterna di EIMA International, appositamente allestita tra i padiglioni 35 e 37.

Da segnalare, tra gli appuntamenti della kermesse bolognese, anche la premiazione del “Contoterzista dell’anno” promossa dalla rivista “Il Contoterzista” e prevista per venerdì 11 novembre. Novità assoluta di EIMA 2022 è l’evento “Garden E-motion”, promosso da Comagarden, che consiste in un programma di prove dimostrative di mezzi e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, allestite in un’area all’aperto, all’interno del quartiere fieristico e centrate su differenti tipologie di mezzi.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

23.11.2022

Frena il mercato del giardinaggio

I dati diffusi da Comagarden/Morgan, relativi ai primi nove mesi dell’anno, indicano una flessione complessiva del 15,2% rispetto allo stesso periodo 2021. In calo tutte le tipologie di prodotto, ma con andamenti in controtendenza per quanto riguarda i modelli a batteria. Ritmi produttivi rallentati e minore domanda da parte di manutentori e hobbisti del verde sono le cause della flessione, che dovrebbe confermarsi a fine anno con percentuali analoghe a quelle attuali.
14.11.2022

EIMA 2022, la migliore di sempre

Si chiude con lo straordinario numero di 327.100 visitatori la 45ma edizione della rassegna mondiale della meccanica agricola, che migliora il record del 2018 (317.000) e si consacra come evento “top” nel panorama internazionale. Appuntamento a Bologna, per la prossima edizione, dal 6 al 10 novembre 2024.
13.11.2022

“Corno d’Africa”, tecnologie per l’irrigazione contro la crisi climatica

Le conseguenze del riscaldamento globale stanno colpendo con particolare durezza i Paesi dell’Africa Cetro-orientale e stanno esacerbando fattori di crisi che già in passato ne penalizzavano le capacità di sviluppo. Per affrontare l’emergenza è fondamentale mettere in sicurezza e potenziare i sistemi di irrigazione, puntando su tecnologie adatte alle realtà locali.
13.11.2022

La gestione attiva dei boschi Italiani

Nel contesto del Salone delle bioenergie EIMA Energy si sono svolti incontri di approfondimento sulla gestione produttiva ed ecosostenibile delle foreste. In primo piano un progetto MiPAAF nell’ambito del fondo sviluppo e coesione.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio