Parlamentari italiani in visita all’EIMA: focus sulla sicurezza

21.10.2021
Nella terza giornata di EIMA International in primo piano i temi politici legati al settore della meccanica agricola. Presente in fiera una delegazione di parlamentari italiani che ha avuto la possibilità di conoscere da vicino le innovazioni proposte dalle industrie espositrici. Il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Gallinella, ha sollevato il problema della revisione dei mezzi agricoli. In programma domani la conferenza dell’europarlamentare Paolo De Castro.

«Sono trascorsi oltre sette anni da quando il legislatore ha deciso di introdurre la revisione dei mezzi agricoli.Da allora, però, il decreto attuativo non ha ancora visto la luce e ciò non è più procrastinabile. La parte tecnica, propedeutica alla stesura della norma, mi risulta conclusa e quindi attendo che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile proceda velocemente all'emanazione perché il numero non trascurabile di decessi in agricoltura dipende anche da questo». Con questa chiarezza il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Filippo Gallinella, è intervenuto sul tema della sicurezza nell’uso dei mezzi agricoli e della revisione obbligatoria, nel corso del convegno intitolato “Obiettivi e priorità del nuovo Piano Nazionale della Prevenzione”, organizzato dall'Inail e svoltosi nell’ambito di EIMA International. Il tema era stato sollevato dal presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti in occasione della conferenza stampa di presentazione di EIMA International, la rassegna mondiale delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio in svolgimento a Bologna. La legge sulla revision è ferma da anni – aveva ricordato Malavolti – per la mancaza dei decreti attuativi. Quello della sicurezza non è stato l’unico tema politico affrontato in questi giorni di rassegna. Dopo la visita ufficiale ad EIMA degli assessori all’agricoltura di tutte le regioni italiane, svoltasi ieri, la giornata odierna ha visto la presenza di una nutrita delegazione di parlamentari fra i quali appunto il presidente Filippo Gallinella e il senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, il quale ha avuto la possibilità di conoscere da vicino alcune delle tecnologie più innovative proposte dalle case costruttrici e di fare il punto sulle questioni più sensibili riguardanti il comparto della meccanica agricola. Un tema toccato dai partecipanti è stato quello dei rapporti fra industria, agricoltura e istituzioni, che si auspica possano essere sempre più stretti e sinergici. I grandi temi politici relativi al settore primario e a quello della meccanizzazione agricola saranno al centro anche della quarta giornata di EIMA International. Domani infatti è in calendario un interessante incontro (14.30, Sala Quadriportico) con l’europarlamentare Paolo De Castro, coordinatore del Gruppo S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, che affronterà il tema “PAC: il modello agricolo europeo e le nuove sfide”. Sempre nella giornata di domani una delegazione di parlamentari europei visiterà i padiglioni della Fiera di Bologna per tornare a stretto contatto con il settore, anche in vista dei “dossier” che riguardano le normative e le politiche per la meccanizzazione che sono attualmente all’attenzione delle istituzioni comunitarie.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio