TOTY: ad EIMA 2021 lo show dei finalisti

02.08.2021
La 44ma edizione della rassegna bolognese ospita la premiazione del Tractor of the Year e propone la “sfilata” dei quattordici modelli finalisti. Una nuova arena esterna sarà allestita per presentare le macchine in concorso. Una competizione, quella del “Tractor”, che spinge il settore verso tecnologie sempre più avanzate.

EIMA International 2021 punta sulle novità di prodotto e offre un’ampia vetrina al Tractor of the Year, il prestigioso concorso promosso dalla rivista Trattori che seleziona i migliori modelli tra quelli prodotti nell’anno assegnando il riconoscimento ai primi classificati nelle diverse categorie.

Nel corso dell’EIMA, la grande kermesse della meccanica agricola che si tiene alla fiera di Bologna dal 19 al 23 ottobre prossimo, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei 4 modelli – Tractor of the Year, Best Utility, Best of Specialized e Sustainable TOTY – che risultano vincitori sulla base delle votazioni di una giuria internazionale di 26 giornalisti di altrettante testate di settore.

Ma l’evento del Tractor of the Year non si limita alla cerimonia di premiazione, perché sarà motivo di richiamo durante tutti i cinque giorni della manifestazione in virtù dello “show” dedicato ai finalisti, che rappresenta una delle novità più interessanti di questa edizione di EIMA.

All’interno del quartiere fieristico infatti - nell’area compresa tra i Padiglioni 37 e 35 - sarà allestita un’arena all’aperto con tribuna, transenne e ambientazione verde, per la mostra delle trattrici finaliste.

I quattordici modelli che si sono contesi la palma di “Tractor of the Year” saranno visibili anche in movimento, e descritti da uno speaker nelle loro caratteristiche tecniche.

La partecipazione al TOTY rappresenta per le case costruttrici un’importante leva di promozione e marketing, e rivela la competitività del comparto trattrici, in grado di sviluppare ogni anno innovazioni tecnologiche sostanziali, migliorare le prestazioni dei mezzi, intercettare nuovi segmenti di utenza.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio