Meccanizzazione agricola, la cooperazione strategica tra Italia e Serbia

26.05.2023
In occasione della fiera agricola di Novi Sad, il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti ha presentato la 7ma edizione di Agrilevante, la grande kermesse per l’agricoltura del Mediterraneo, che si tiene a Bari dal 5 all’8 ottobre prossimo. Nei padiglioni della Fiera del Levante attesi anche delegati e buyer dalla Serbia.

Si chiude oggi la fiera internazionale dell’agricoltura di Novi Sad (Serbia) giunta quest’anno alla sua 90ma edizione. L’evento, organizzato in partnership con l’Italia, ha visto la partecipazione di una folta e autorevole delegazione italiana con il Ministro dell’Agricoltura,  della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas, e l’Ambasciatore italiano in Serbia Luca Gori. Alla rassegna di Novi Sad hanno preso parte anche il Responsabile Divisione Banche Estere (ISBD) di Intesa Sanpaolo, Marco Elio Rottigni, e il Presidente di FederUnacoma (l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole) Alessandro Malavolti che lo scorso 20 maggio è intervenuto - come relatore - al seminario inaugurale della kermesse intitolato “Qualità alimentare e sicurezza alimentare: opportunità di cooperazione tra Italia e Serbia”. Nel corso del suo speech, Malavolti ha presentato la 7ma edizione di Agrilevante, la rassegna della meccanica agricola per il Mediterraneo, organizzata proprio da FederUnacoma, che si tiene a Bari dal 5 all’8 ottobre prossimo. I Paesi della regione – ha affermato Malavolti – stanno mostrando una crescente specializzazione nelle colture ortofrutticole, produzioni ad alto valore aggiunto che registrano una domanda sempre più elevata sui mercati globali, ma che richiedono anche macchinari specifici, adatti alle particolari caratteristiche pedologiche e climatico-ambientali dell’area. Nei Padiglioni della Fiera del Levante, dove saranno esposti più di 8 mila modelli, gli operatori economici e gli agricoltori della Serbia, ma anche di altri Paesi balcanici, potranno dunque conoscere le più avanzate macchine e attrezzature per le colture seminative, per la zootecnia, la frutticoltura e soprattutto per la viticoltura e l’olivicoltura, trovando soluzioni in grado di soddisfare ogni tipologia di lavorazione. La grande rassegna dell’agricoltura del Mediterraneo sarà anche l’occasione per rafforzare quella partnership di settore tra Italia e Serbia che, come ha spiegato il Presidente dell’Agenzia ICE Zoppas, nell’ultimo anno si è caratterizzata per un significativo incremento (+26%) delle esportazioni italiane di macchinari agricoli.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

26.07.2024

Macchine agricole: primo semestre in rosso

Il mercato nazionale dei macchinari agricoli archivia la prima metà dell’anno con una flessione delle vendite su tutte le principali tipologie di macchine, a partire dalle trattrici (-17,3%) e dalle mietitrebbiatrici (-38,7%). Immatricolazioni in calo anche per transporter (-16,7%), rimorchi (-4,1%) e sollevatori telescopici (-24,1%). Necessario potenziare gli strumenti di incentivazione per favorire l’ammodernamento del parco macchine.
26.06.2024

Assemblea FederUnacoma: i nuovi eletti al Consiglio Generale e ai Consigli delle singole associazioni di settore

L’assemblea annuale di FederUnacoma, svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo Albergati in Zola Predosa (Bologna), ha registrato una folta partecipazione di aziende associate - presenti nella parte privata dell’assemblea e nel convegno pubblico subito successivo - chiamate anche ad eleggere nuovi rappresentanti per gli organi direttivi.
25.06.2024

Industria della meccanica agricola: nuove sinergie per affrontare i mercati

Il vicepresidente di Confindustria Marchesini, il vicesegretario generale della FAO Martina, il Presidente dell’ICE Zoppas, l’analista economico Pinosa si confrontano sulle strategie per affrontare la nuova geografia delle produzioni agricole e del commercio agromeccanico. Conclude l’assise il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, con un messaggio nel quale sottolinea il sistema degli incentivi e annuncia il G7 Agricoltura come momento anche di promozione del Made in Italy agricolo e agromeccanico.
25.06.2024

“Macchine per la pace”, FederUnacoma al G7 Agricolo

L’associazione dei costruttori curerà la realizzazione di attività espositive e convegnistiche nell’ambito del G7 Agricolo, che si tiene sull’isola di Ortigia (Siracusa) dal 21 al 29 settembre prossimo. Dal grano alle colture orticole fino al vigneto e al frutteto, suggestive ambientazioni ricostruiranno sull’isola alcune eccellenze produttive del nostro territorio. A novembre l’appuntamento con la 46ma edizione di EIMA International, che promette numeri da record.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio