Zootecnia e stalle 4.0: appuntamento ad Agrilevante

15.09.2023
Un’ampia mostra di capi d’allevamento pregiati e un programma di concorsi e di convegni sulle più avanzate tecnologie per la gestione delle aziende zootecniche caratterizzano la settima edizione della rassegna, in programma dal 5 all’8 ottobre prossimo alla Fiera di Bari.

L’esposizione delle tecnologie per l’agricoltura mediterranea Agrilevante - che si svolge alla fiera di Bari dal 5 all’8 ottobre - dedica particolare attenzione alla zootecnia. Nella kermesse pugliese sono in mostra macchine per la fienagione, per l’alimentazione negli allevamenti e per la gestione delle stalle, oltre che tecnologie elettroniche ed informatiche specifiche per governare le aziende zootecniche in modo razionale, sostenibile e soprattutto rispettoso del benessere delle specie allevate. Ma punto di forza della sezione zootecnica di Agrilevante è la mostra di capi bovini, equini, ovini, oltre che di animali da cortile, che FederUnacoma - la federazione dei costruttori di macchine per l’agricoltura che è organizzatrice di Agrilevante - realizza in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori AIA, con la sua sezione regionale ARA Puglia e con la struttura organizzativa di AgriUmbria. Il pubblico dei visitatori assisterà allo spettacolo di oltre 500 capi di allevamento, espressione delle più pregiate razze autoctone, da quella ovina Gentile di Puglia alla Bufala Mediterranea Italiana, dai bovini di razza Limousine, Marchigiana, Maremmana, Podolica, Romagnola e Jersey ai cavalli Murgese e Haflinger, dal Cavallo da tiro pesante rapido all’asino di Martina Franca, oltre che ad altre razze pregiate che arricchiscono il patrimonio zootecnico italiano. Il programma messo a punto da AIA ed ARA Puglia prevede che nell’area zootecnica - allestita con grandi tensostrutture all’aperto, nell’area 71 del quartiere fieristico prossima all’ingresso Agricoltura, su una superficie di 4.400 metri quadrati - si svolgano anche gare di valutazione morfologica degli esemplari bovini, riservate ai giovani allevatori e agli istituti tecnici e professionali agrari, ed esibizioni attitudinali di cavalli. Convegni ed eventi divulgativi sono programmati dalle associazioni di allevatori, mentre un importante seminario, dal titolo “Zootecnia 4.0”, organizzato da FederUnacoma nell’area Desk della rassegna, ha per oggetto le applicazioni più avanzate della robotica, della sensoristica e dell’Internet of Things nell’ambito della “smart farm” zootecnica. L’incontro, che tratterà anche gli aspetti relativi alla qualità delle produzioni e alla “biosecurity”, punta a sottolineare come le nuove tecnologie siano un supporto fondamentale per realizzare produzioni ispirate all’etica dell’ambiente e al rispetto delle specie allevate.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

26.07.2024

Macchine agricole: primo semestre in rosso

Il mercato nazionale dei macchinari agricoli archivia la prima metà dell’anno con una flessione delle vendite su tutte le principali tipologie di macchine, a partire dalle trattrici (-17,3%) e dalle mietitrebbiatrici (-38,7%). Immatricolazioni in calo anche per transporter (-16,7%), rimorchi (-4,1%) e sollevatori telescopici (-24,1%). Necessario potenziare gli strumenti di incentivazione per favorire l’ammodernamento del parco macchine.
26.06.2024

Assemblea FederUnacoma: i nuovi eletti al Consiglio Generale e ai Consigli delle singole associazioni di settore

L’assemblea annuale di FederUnacoma, svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo Albergati in Zola Predosa (Bologna), ha registrato una folta partecipazione di aziende associate - presenti nella parte privata dell’assemblea e nel convegno pubblico subito successivo - chiamate anche ad eleggere nuovi rappresentanti per gli organi direttivi.
25.06.2024

Industria della meccanica agricola: nuove sinergie per affrontare i mercati

Il vicepresidente di Confindustria Marchesini, il vicesegretario generale della FAO Martina, il Presidente dell’ICE Zoppas, l’analista economico Pinosa si confrontano sulle strategie per affrontare la nuova geografia delle produzioni agricole e del commercio agromeccanico. Conclude l’assise il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, con un messaggio nel quale sottolinea il sistema degli incentivi e annuncia il G7 Agricoltura come momento anche di promozione del Made in Italy agricolo e agromeccanico.
25.06.2024

“Macchine per la pace”, FederUnacoma al G7 Agricolo

L’associazione dei costruttori curerà la realizzazione di attività espositive e convegnistiche nell’ambito del G7 Agricolo, che si tiene sull’isola di Ortigia (Siracusa) dal 21 al 29 settembre prossimo. Dal grano alle colture orticole fino al vigneto e al frutteto, suggestive ambientazioni ricostruiranno sull’isola alcune eccellenze produttive del nostro territorio. A novembre l’appuntamento con la 46ma edizione di EIMA International, che promette numeri da record.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio