AEF: nuova App per verificare le compatibilità ISOBUS

26.10.2021
Presentata durante EIMA 2021 un’applicazione che consente a rivenditori di attrezzature agricole, produttori e agricoltori di verificare la compatibilità dei mezzi prodotti dai vari brand con il protocollo ISOBUS.

La Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF) ha annunciato, in occasione di EIMA, che sta lanciando l'App AEF ISOBUS Database (DB) per consentire a rivenditori, produttori e utenti finali di attrezzature agricole di accedere al suo database, un repertorio di tutti i prodotti compatibili con ISOBUS nel mondo. Grazie alla nuova applicazione gli utenti possono effettuare facilmente (mentre si trovano in ufficio o sul campo) e in modo gratuito una ricerca dettagliata per marchio, prodotto o funzionalità per avere conferme circa la compatibilità con il linguaggio ISOBUS .

«Nel mondo ci sono molte case costruttrici di macchine per l’agricoltura che sono presenti sul mercato con una gamma di prodotti ampia e differenziata. Così quando si iniziano a utilizzare marchi differenti, può accadere che non siano sempre tecnologicamente compatibili», ha affermato Andrew Olliver, Vicepresidente di AEF. «Quando, invece, i prodotti condividono tutti lo stesso ‘sistema nervoso’, più comunemente noto come ISOBUS, sono in grado di comunicare perfettamente tra loro. L'App AEF ISOBUS DB permette di individuare quali prodotti sul mercato sono compatibili e certificati ISOBUS».

Le informazioni possono anche essere condivise con altre persone tramite l'App, utilizzando strumenti di messaggistica come WhatsApp o via e-mail. Nel database AEF ISOBUS sono elencati solo i prodotti certificati AEF ISOBUS: oggi sono circa 80 le aziende censite nel database ma si tratta di un numero destinato a crescere.

«L’app AEF ISOBUS DB è uno strumento utile anche ai  rivenditori di attrezzature agricole soprattutto nel momento in cui si trovassero a fornire ai loro clienti indicazioni e suggerimenti circa l’acquisto di attrezzature ISOBUS», ha aggiunto Olliver. «In particolare – ha concluso il vicepresidente AEF – i dealer avranno modo di apprezzare il nuovo modulo e le visualizzazioni delle opzioni.»

Nella visualizzazione del modulo dell'App, gli utenti possono vedere informazioni dettagliate sui prodotti ISOBUS, come i singoli controller per verificare esattamente quale funzionalità supportano. Questo aiuta i rivenditori a offrire consigli sui prodotti e a diagnosticare problemi di compatibilità del servizio. La visualizzazione delle opzioni offre la possibilità di considerare la compatibilità di più funzionalità del prodotto.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

11.04.2024

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici e geopolitici, necessario un piano di incentivi pubblici pluriennale per portare a compimento la digitalizzazione della nostra agricoltura.
05.04.2024

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano del 25% a livello nazionale, mentre una maggiore tenuta mostra il mercato in Umbria, con una flessione molto più contenuta (-4,4%).
03.04.2024

FederUnacoma: un piano strategico per l’agromeccanica

Si è tenuto a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, il Think Tank annuale della Federazione dei costruttori di macchine agricole. Dati di mercato, analisi di scenario e un focus sui bisogni di formazione sono stati al centro dei lavori, nel corso dei quali è stato evidenziato il ruolo strategico di EIMA International per il rilancio del mercato di settore. Presentata l’Accademia di alta formazione AFI, un nuovo progetto FederUnacoma per il rafforzamento delle competenze all’interno delle aziende.
26.03.2024

Meccanizzazione agricola in India, il ruolo strategico di EIMA Agrimach

La robusta crescita del mercato delle macchine agricole non ha ancora colmato il deficit tecnologico dell’agricoltura indiana. Le previsioni indicano che il trend incrementale, favorito dai programmi di agevolazione statale, proseguirà nei prossimi anni con investimenti sui macchinari di ultima generazione. Le rassegne agromeccaniche un hub di conoscenza.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio