EIMA si espande e prepara un’edizione da primato

22.06.2026
Presentate nel corso dell’assemblea generale FederUnacoma le novità circa la grande kermesse della meccanica agricola, che si terrà a Bologna da martedì 10 a sabato 14 novembre. A livelli record le richieste di partecipazione, e molto alta la qualità degli allestimenti. Sfruttata per la prima volta l’Area Maserati che espande il perimetro del quartiere fieristico. Stimati in più di 60 mila i modelli di macchine e tecnologie in esposizione. Il direttore generale Simona Rapastella: “in EIMA converge molto del lavoro tecnico, economico e di relazioni realizzato dalla Federazione, e finalizzato alla cooperazione fra i Paesi”.

Le fiere e gli eventi espositivi sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo della meccanica agricola. Lo sostiene FederUnacoma, la federazione di Confindustria che rappresenta le industrie del settore, e che ha tenuto questo pomeriggio a Bologna la propria assemblea annuale. Nel presentare il resoconto delle attività, il direttore generale Simona Rapastella ha sottolineato il grande impegno e le grandi aspettative per EIMA International 2026, che la Federazione dei costruttori organizza direttamente e che si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 14 novembre. Il calendario di quest’anno - è stato ricordato - anticipa l’apertura al martedì e la chiusura al sabato in modo da supportare ancora meglio il business degli operatori economici. “La fiera ottimizza le attività di marketing, seleziona le tecnologie, segnala i nuovi trend, costruisce rapporti di fiducia fra gli operatori di ogni parte del mondo – ha detto Rapastella – e questo è prezioso in un momento storico nel quale i protezionismi e le tensioni geopolitiche stanno frenando il settore”. “Ma soprattutto – ha aggiunto – la rassegna dell’EIMA accorcia le distanze fra i Paesi e favorisce ogni forma di cooperazione, da quella commerciale a quella industriale e della ricerca scientifica e tecnologica”. Ad oggi sono 1.800 le industrie espositrici già confermate (più di 100 quelle ancora in lista d’attesa), che impegneranno il quartiere fieristico al massimo della capienza possibile (oltre 60 mila i modelli di macchine e tecnologie esposti). Per novembre sarà disponibile il nuovo Padiglione 35, saranno realizzati tre Padiglioni temporanei accanto a quelli permanenti, e sarà per la prima volta sfruttata la cosiddetta Area Maserati, una superficie che espande definitivamente il perimetro del quartiere fieristico e che verrà allestita con nuove strutture (Padiglioni 11 e 12) e supporti logistici di alta qualità. Potenziati il sistema dei servizi all’interno della fiera e i collegamenti con aeroporto, stazione e quartieri della città, per accogliere un pubblico che nell’edizione scorsa (novembre 2024) ha raggiunto la quota record di 350 mila presenze. Sono attesi visitatori da 150 Paesi, mentre sono confermate le delegazioni ufficiali ICE da 90 Paesi, oltre a quelle di parlamentari italiani ed europei; nell’area denominata Extend saranno inoltre ospitati istituzioni governative e rappresentanti della filiera agroalimentare. “Quest’anno la fiera avrà un impatto estetico ancora migliore - ha aggiunto Rapastella - vista la qualità dei progetti di allestimento che le industrie espositrici stanno inviando al nostro staff organizzativo”. Per la prima volta, infatti, si terrà un concorso, realizzato in collaborazione con l’associazione  dei  designer  ADI,  che  si aggiunge  ai due  contest  che    già
 
                                   caratterizzano la rassegna bolognese e che premia i migliori allestimenti, quelli più efficaci nel presentare le innovazioni e i prodotti dell’agromeccanica, e nel raccontare la storia e le qualità dei brand del settore. “Ad EIMA International - ha sottolineato Rapastella - si finalizza molto del lavoro che la Federazione realizza sistematicamente in tema di internazionalizzazione delle imprese (decine le missioni e le fiere collettive realizzate in ogni regione del mondo), in tema di normative e di sviluppo tecnologico (vedi fra gli altri il settore del digitale e della robotica che proprio ad EIMA avranno una particolare visibilità)”. Funzionale ad una rassegna professionale come l’EIMA sono le rilevazioni statistiche ed economiche curate dalla Federazione, mentre parte delle stesse attività di formazione, che FederUnacoma realizza attraverso la propria Accademia AFI, è stata dedicata al management fieristico. Grazie all’accordo di collaborazione con l’Università di Bologna e alla partnership con l’ICE, la Federazione ha infatti messo a punto per le aziende associate percorsi formativi specifici in preparazione agli eventi espositivi. Nuovi trend del marketing fieristico, avanzate metodologie di progettazione degli stand, valore della fiera come luogo di comunicazione e di relazioni i temi trattati nel programma dei seminari.


Gli ultimi Comunicati stampa di FederUnacoma

30.10.2026

EIMA a ritmo di musica

Torna anche per questa edizione di EIMA International, l'Agrigroove Party, la serata musicale dedicata alla rassegna, ai suoi protagonisti, a tutti i visitatori e in particolare ai giovani agricoltori. L'appuntamento è per giovedì 12 novembre presso il Grand Tour Italia di Bologna con i DJ Gubellini e Lollo: ingresso gratuito. Main sponsor del party: BKT e John Deere.
29.10.2026

FederUnacoma sulla finanziaria: gli incentivi 4.0 vanno nella giusta direzione

"Le imprese agricole hanno bisogno di innovazione tecnologica, ma gli attuali livelli di reddito e l'incremento dei costi aziendali non lasciano margine per gli investimenti. Per questa ragione l'arrivo di incentivi pubblici per l'acquisto di macchine agricole è importante". 
21.10.2026

Macchine agricole nel gotha del digitale

Aperta questa mattina a Milano l'anteprima europea del CES di Las Vegas. Nell’area del Ministero degli Affari Esteri e dell'Agenzia ICE, FederUnacoma promuove la prossima edizione di EIMA International, la rassegna globale della meccanica agricola in calendario a Bologna dal 10 al 14 novembre. Nello spazio della Federazione fari accesi su macchine agricole di nuova concezione, sistemi digitali e robot autonomi, che testimoniano l'alto livello di innovazione raggiunto dall'agritech italiano.
13.10.2026

Macchine agricole: frena il mercato Italia

Diffusi nel corso della conferenza di presentazione di EIMA 2026 i dati sull’andamento del mercato nel terzo trimestre. Dopo i primi mesi dell’anno in crescita, tra luglio e settembre calano le vendite di macchine agricole. Pesano le variabili economiche e geopolitiche ma anche la crisi climatica della scorsa estate. Le difficoltà congiunturali attutite dal sistema di incentivi statali.

Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura
Sistemi e Tecnologie Digitali per Macchine e Produzioni Agricole
Associazione Produttori Sistemi per l'Irrigazione
Associazione Costruttori Implements
Associazione Costruttori Macchine Semoventi
Associazione Costruttori Trattori
Associazione Costruttori Componentisti
Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio